Zolpidem cessazione

Buongiorno dal 21 febbraio assumo a volte 5mg a volte 10mg di zolpidem diciamo che piu di 4 ore non mi ha mai fatto dormire.
Comunque da stanotte ho dormito senza prenderlo tutta notte.
Posso interromperlo senza scalare?
Non avendolo preso stanotte puo’ creare sintomi da dipendenza?
Prendo anche il daparox 10mg puo’ essere che inizi a fare effetto qllo e quindi zolpidem non serve piu... grazie delle info nel caso di dipendenza quali sono i sintomi che potrei avere oggi?
Grazie mille al massimo stasera ne prendo mezza x qualche giorno poi non ne prendo piu.

Attendo consigli grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è con noi che deve concordare cosa deve prendere e quanto.
Non capisco tuttavia perché chiede se può fare una cosa che già ha fatto, se ho capito bene che l'altra sera non lo ha preso. Chiede se può dare sintomi di dipendenza, - cioè intende dire astinenza ? - non prendendolo. Sì, dopo un mese di assunzione regolare tende a darli, nel suo caso evidentemente no, ma comunque si consigli col medico su come sospenderlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Semplicemente perche’ lo prendo quando mi sveglio di notte e stanotte non essendomi svegliata non l ho preso quindi non e’ stata una mia volonta’.
Comunque e’ stanotte che ho saltato non l altra notte.
[#3]
dopo
Utente
Quindi mi scusi il sintomo d astinenza e’ il ritorno dell insonnia giusto? Mi scusi la domanda ma e’ giusto x tranquillizzarmi poi domani sentiro’ il medico che me l ha prescritto.
Comunque piu di 4 ore 10mg e 2 ore 5mg non mi ha mai fatto dormire lo zolpidem.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, per niente. Il ritorno dell'insonnia non c'entra nulla.
L'insonnia fa parte dei sintomi d'astinenza. Invece, il ritorno dell'insonnia il ritorno del problema che uno stava contrastando. Ma nell'assuefazione l'effetto scompare, quindi si assume zolpidem ma l'insonnia c'è lo stesso; dopo di che, alla sospensione, si aggiunge l'insonnia da sospensione, temporanea.

Lo zolpidem infatti fa addormentare, non fa dormire in generale.
[#5]
dopo
Utente
Ok . A me hanno prescritto zolpidem perche da febbraio dormivo male cioe’ mi svegliavo tante volte la notte e quindi tutto il giorno ero poco riposata. A dire il vero questo medicinale non mi ha mai fatto dormire bene bene cioe’ non ho problemi nell addormentarmi ma mi svegliavo sempre dalle 3 in poi e quindi prendendo a qll ora 5mg o 10mg tiravo fino alle 7/7.30 e quindi ero piu riposata.
Grazie della risposta stasera prendero’ comunque mezza pastiglia e domani contattero’ il mio medico in modo da diminuire gradualmente .
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi devo assumere x dolore al dente lo zimox amoxicillina nom da problemi in associazione ai 10mg che prendo di daparox?? Sul bugiardino come interazione del daparox non ho letto amoxicillina.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei deve informare i medici che le prescrivono i farmaci degli altri che prende. Va bene che non ci siano interazioni, ma in generale valgono le prescrizioni che riceve e se non le tornano deve chiedere conferma a chi le ha indicate. Qui non è possibile confermare o meno una prescrizione.