Xanax paura per cura sbagliata?

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, soffro d'ansia generalizzata da quando avevo 12 anni.
Assumo psicofarmaci da circa 5 anni... Assumevo Xanax a rilascio prolungato da 0.50 e entact gocce 10 mg.
Da circa 40 giorni assumo 75mg di zoloft in sostituzione dell'entact (perché il farmaco aveva perso efficacia)... da ieri apposto delle Xanax a rilascio prolungato, assumo 10 gocce la mattina e 10 gocce la sera di Xanax classici... Questa decisione di cambiare le Xanax è stata presa insieme al mio psichiatra perché essendo che ormai so gestire bene l'ansia stiamo pensando gradualmente di scalare le Xanax fino ad abbandonarle completamente... Il mio dubbio dove sta?
Che so che le Xanax a rilascio prolungato sono più indicate per un percorso di sospensione... quelle classiche sono più pesanti da togliere a quanto so... non capisco questa decisione del mio psichiatra... prima di parlarne con lui e magari fare una brutta figura volevo il vostro parere da professionisti.
Grazie in anticipo Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il formato dello xanax rp è 0,50, per cui la sospensione non può contare su scalini minori. Gli scalini minimi sono ottenibili con le gocce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore, grazie mille per la pronta risposta.. capisco perfettamente, quindi, il mio psichiatra sta facendo una cosa corretta... perché lo scalaggio con le pillole non poteva farsi perché sennò da 0.5 a rp dovevo passare a 0.25rp ed è forse un balzo troppo alto giusto? Quindi con le gocce da 20 posso passare a 19/18/17/16 e cosi via che è molto più lento e sicuro.. ho capito bene dottore?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta facendo una operazione scorretta.

Lei deve seguire le indicazioni del suo psichiatra e non utilizzare il sito per carpire informazioni per poi gestire autonomamente lo scalaggio.

Se ritiene di non fidarsi del suo psichiatra deve sentire un altro parere dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Salve dott. Ruggiero, io non farò di testa mia, volevo solamente sapere se è corretto passare alle gocce per poi gradualmente sospendere le Xanax ma lo farò insieme al mio psichiatra.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo psichiatra deciderà come crede di dover fare senza che lei fornisca suggerimenti sulle modalità di sospensione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Certo. Per rassicurarmi ho chiesto a voi professionisti se era possibile questo tipo di strategia..
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Guardi non può acquisire un suggerimento sulla base della sua necessità di rassicurazione.

Il suo psichiatra ha la facoltà di decidere in base a come pensa sia meglio senza le interferenze indirette che può carpire qui.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Comunque non è che mi sembra un punto fondamentale come lo scala, se un po' più veloce o un po' più lento. Peraltro è chiaro che così è più graduale, probabilmente le vengono dei dubbi su ciò che già ha capito.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Senza dubbio avere ragione, sicuramente sono io che mi faccio troppe domande nonostante sono seguito già da un professionista.
Comunque, gentili dottori, grazie immensamente per le risposte
Cordiali saluti