è possibile avere paura di essere felici?

salve ho 20 anni e purtroppo soffro di disturbo ossessivo compulsivo per paura puramente personale non assumo farmaci ma cerco di andare avanti ogni giorno con le mie forze nonostante le emicranee, le ossessioni, gli stati d'animo altalenante di tutti i giorni
oggi ragionandoci forse mi si è accesa un brutta lampadina ma è possbile mi faccia paura di essere felice e di smetterla di sentirmi triste e arrabbiato io amo la vita...però ho paura che queste cose me le procuro da solo e che mi sento più rilassato a stare male che a stare bene
e quasi come se mi facesse paura la felicità nonostante io la ricerca ad ogni costo
e se sono affetto da questa paura della felicità posso riuscire ad essere felice visto che voglio eliminando questa paura oppure è soltanto una ossessione delle mia??
?

vi ringrazio anticipatamente del tempo dedicatomi
e delle vostre gentili e cortesi parole in questo periodo per tutti un pò buio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È un sintomo ossessivo anche questo, ma se non cura in modo adeguato la sua malattia essa peggiorerà nel tempo e sarà complesso curarsi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dottore lei come mi consiglia di curarmi con la terapia farmacologica oppure senza?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia farmacologica risolve molti sintomi