Ripresa sertralina

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni, 8 anni fa sono stato in cura con sertralina per un periodo di un anno circa alla dose massima di 75mg per una depressione con attacchi di panico e ansia sociale.


A distanza di anni mi ritrovo sempre con alti e bassi, da un periodo di tempo mi sento ansioso, senbra ritornata quella fobia sociale e sono abbastanza giu di morale.

Il mio psichiatra stava pensando di farmi riniziare con un po di sertralina ma pensandoci bene siccome i sintomi non sono cosi invalidanti preferirei aspettare.

Cosa mi consigliate di fare, rischierei di bruciarmi il farmaco riprendendolo e che magari in occasioni piu gravi non faccia effetto o potrei benissimo iniziare la cura?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se non sta bene le terapie vanno iniziate per evitare peggioramenti.


Oltretutto, la terapia andrà dosata e valutata nel tempo per capirne il funzionamento e gestire i dosaggi che dovranno essere terapeutici.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Capisco dottore la mia paura è però di bruciarmi il farmaco adesso che i sintomi sono controllabili e magari dettati da un periodo un po’ così per tutti, e magari un indomani ne avessi bisogno la sertralina non facesse più effetto.
È possibile avere assuefazione da sertralina?

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto