Ossessione sul corpo

Buonasera, volevo perlarvi di alcune ossessioni che mi affliggono da ormai due mesi e mezzo, tutto iniziò con un attacco d'ansia causato dalla paura per mio padre che ha avuto un infarto, quindi iniziai a fissarmi sul cuore e su tutti i segnali che avvertivo, in particolare paura di aritmie e infarto.

Da qualche giorno tuttavia mi sono "fissato" sul respiro, cioè penso sempre al respiro, come se passassi ad una "modalità manuale" diciamo, ed è molto morto frustrante e fastidioso, anche perché ho seriamente paura che il tutto possa degenerare e causarmi notevoli disagi, (la fissazione per il respiro credo sia molto più invalidante rispetto alla paura per il cuore, potrebbe mandarmi in panico in maniera più forte)
Vi prego aiutatemi, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta avendo dei sintomi ansiosi che vanno diagnosticati precisamente e trattati attraverso una valutazione specialistica.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Capisco, la Quarantena poi non aiuta affatto, ed anche quando riesco a distrarmi, poi il pensiero torna li fisso, quindi mi consiglia una visita psicologica? Psichiatrica?, Nel frattempo cosa potrei fare?
La ringrazio per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo non può dare nulla.

Una visita psichiatrica può essere utile.
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto