Ossessione di morire dopo aver sofferto di ansia e attacchi di panico

Buongiorno, sono ormai 5 anni che soffro di ansia e forti attacchi di panico...per fortuna ho imparato a gestire entrambi ma è rimasta in me una fobia che non riesco più a eliminare...la paura di morire per una malattia cardiaca...ogni volta che bado in ansia ho il cuore a mille...ogni volta che devo fare un esame tipo un elettrocardiogramma o cose simili mi va il cuore a 130 battiti al minuto come se la mia mente fosse convinta che l’esito dell’esame sará positivo...nel senso che qualche cosa nel mio cuore non va...ho fatto una visita cardiologica per escludere qualsiasi problema cardiaco e per fortuna il mio cuore è sano...ho leggermente uno spessimento delle pareti del cuore ma legate al peso corporeo eccessivo! Per il resto tutto nella norma...battiti alti ma regolari...pressione perfetta...! Vorrei avere una vita normale...pensare alle cose belle che ho...invece la mia mente mi ossessiona con pensieri ossessivi di avere problemi cardiaci...potró mai guarire da qsto sintomo?
Se così posso definirlo?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta! ! !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In genere non è un problema trattare questo tipo di disturbi, ma in 5 anni non ha provato nessuna cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si si sono andata in terapia due volte e non avendo avuto risultati ho lasciato perdere...ho sbagliato lo so...dovrei ricominciare e risolvere questo problema una volta per tutte grazie della sua risposta dottore!!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che terapia ha fatto, cosa ha preso e per quanto ?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto psicoterapia per un anno affiancata da una terapia farmacologica di xanax 3 volte al giorno...mi ha aiutata tanto nel Tener a bada la tachicardia...poi ho interrotto perché stavo molto meglio! Ma il mio problema più grande è questa ipocondria che devo curare....ma ho paura di non farcela...questi pensieri di avere sempre qualcosa di grave è più forte di me!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Tenere "a bada la tachicardia" in chi soffre di ipocondria non è esattamente un obiettivo terapeutico.
Mi pare che il problema sia sempre fermo lì, e del resto lo xanax non è curativo su questo aspetto. Per quanto concerne la psicoterapia, non menziona il tipo di tecnica.
[#6]
dopo
Utente
Che mi consiglia di fare dottore? Grazie comunque della sua risposta! Molto gentile!