Attacco di panico

Salve, tre sere fa mi è capitato che mentre ero quasi per addormentarmi il mio cuore a cominciato a battere sempre più forte, le pulsazioni sono arrivate intorno ai 120 la pressione era 137-76, le misurazioni successive massima 150 minima nella norma, sono in cura con quietapina da sette anni inquanto in depressione, inoltre curo l ipertensione da sette otto anni con bisoprolo al mattino 2, 5 mg e 20 mg colesterolo.
Qualche giorno prima ho effettuato un esame sotto sforzo dal cardiologo con esito negativo, gli esami della tiroide sono nella norma.
Da quando ho avuto kuesto attacco vivo con la paura che si ripresenti, le mie pulsazioni sono più alte del solito che durante la giornata oscillavano dai 65-67 agli 80, dopo
L episodio menzionato sono sempre al di sopra degli 80- 85.
La mattina kuando mi sveglio aumentano Notevolmente per poi attenuarsi.
Cosa ne pensa lei dottore, ?
E un fattore psicologico o il battito cardiaco accelerato può derivare da altro?
Cosa mi consiglia nel procedere?
Devo effettuare un ekg 24 ore, già prenotato
[#1]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 54 4
Gentile utente,

esegua l'accertamento consigliatole dal curante (ECG holter delle 24 ore) al fine di escludere aritmie dipendenti da problematiche cardiache.

Rispondendo alla sua domanda: la tachicardia rientra tra manifestazioni "tipiche" dei disturbi d'ansia e di panico, che - tra l'altro - si ritrovano spesso in comorbidità con disturbi depressivi.

E' seguito da uno psicologo/psicoterapeuta?

Cordialità

Giovanni Federico, PhD
Web: https://www.neuropsicologo.net
Mobile: (+39) 349 85 27 200

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Non sono seguito dal psicologo, o psicoterapeuta, per la depressione prendo da anni la quietapin la sera mg 25, oggi eseguo l ekg delle 24 Uhr , la settimana scorsa ecofardiogramma e ekg sotto sforzo risultavano nella norma .
[#3]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 54 4
Gentile utente,

credo che un supporto psicologico, da affiancare al trattamento farmacologico già in essere per il disturbo depressivo, possa rappresentare una concreta indicazione terapeutica per le problematiche che lamenta.

Se vuole, mi tenga aggiornato.

I miei più Cordiali Saluti.

G.F.