Attacchi di panico
Gentilissimi medici,
Sono una ragazza di 23 anni e soffro da un po’ di tempo di fobie e lievi paranoie, ma non gravi nè frequenti tanto da modificare la mia qualità di vita, fino a qualche tempo fa.
Vivo con i miei genitori, la mia stanza è adiacente alla loro, così una notte un paio di mesi fa li ho sentiti mentre avevano rapporti.
Sono stata contenta, perché ammiro l’amore che c’è tra loro dopo quasi trent’anni di matrimonio.
Successivamente a questa prima occasione, però, li ho sentiti di nuovo.
Questa volta la cosa mi ha provocato molto fastidio e un vero e proprio malessere fisico, con conseguente mal di stomaco, nausea e ansia generalizzata per tutto il giorno successivo, e senza che ne sia riuscita a capire il perché.
Da allora mi è capitato di sentirli altre volte, l’ansia andava sempre crescendo e ormai ogni volta che mi mettevo a letto inziavano le palpitazioni perché avevo paura di sentirli di nuovo.
Ieri notte, l’ennesimo episodio, che è sfociato in un vero e proprio attacco di panico: tremavo incessantemente, mi sentivo estraniata come in un sogno, avevo la tachicardia e la nausea, e piangendo sono andata a dormire sul divano.
Stamattina quindi ho deciso di parlarne con i miei, in maniera schietta, e sono molto dispiaciuti e preoccupati per questa mia reazione.
Pensavo che parlarne con loro mi avrebbe fatto stare meglio, invece questa sera li ho sentiti di nuovo, ho avuto un altro attacco di panico e sono entrata in camera loro...QUI IL PANICO VERO.
Perché papà dormiva e mamma stava leggendo, i rumori che sentivo erano solo un’allucinazione.
Sono tornata a letto più tremante di prima, temo di star impazzendo.
Non so cosa fare, nè a chi rivolgermi

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
del resto era un po' strano che in 23 anni questa sua sensibilità acustica si fosse manifestata solo adesso, non crede?
Tenga conto che l'emergenza Covid-19 ha creato molta tensione, e se lei vive in un appartamento, niente esclude che una coppia si sia formata, anche solo in occasione dell'attuale "reclusione", molto vicino a lei (al piano sopra, a quello sotto o di lato).
Le consiglio comunque di contattare uno psicologo perché questo genere di rumori dovrebbe suscitare in un adulto solo l'esigenza di tenersi in disparte, mettendosi al più dei tappi nelle orecchie; invece, poveri genitori, si sono visti rimproverare di essere marito e moglie, nella loro stessa casa!
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie dottoressa,
Purtroppo no, la nostra è una casa indipendente e non ci sono altre famiglie nelle vicinanze, quindi le mie erano solo allucinazioni (nell’ultimo episodio sicuramente, ma forse anche in quelli precedenti)
Contatterò uno psicologo per comprendere le motivazioni che hanno scaturito in ne questa reazione sicuramente poco sana, ma non sarebbe opportuno predisporre anche una visita psichiatrica, che possa prescrivermi qualcosa per calmare gli attacchi di panico e aiutarmi a dormire? Vivo ormai in un costante stato di agitazione immotivata, che si acuisce quando vado a letto...sicuramente lo stato di emergenza ha influito negativamente
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
certamente il suo medico di famiglia può prescriverle una consulenza psichiatrica, così come può fornirle farmaci per migliorare il livello del sonno.
Per le crisi di panico consulti anche telefonicamente i vari siti di Emergenza Psicologi Covid-19. Ce n'è in ogni comune, ma guardi anche sul sito regionale o su quello nazionale degli Psicologi.
Consideri sempre che il momento attuale ha fatto scaturire in molte persone disturbi che a poco a poco, anche tramite brevi consulenze, potrebbero sedarsi.
Tanti auguri.
[#4]
Utente
Grazie ancora dottoressa, mi è stata di grande aiuto