Potrei rivolgermi ad un altro psicoterapeuta?
Buona sera dottori e dottoresse sono un ragazzo di 18 anni che sta vivendo un periodo molto difficile in quanto sto soffrendo di distrurbo ossessivo e di preoccupazioni varie legate a malattie ed altre cose.
Da marzo ho deciso di parlarne con una psicologa/psicoterapeuta con il quale mi ci trovo bene però non si riesce a risolvere del tutto i miei problemi in quanto tendono a ritornare nella mia mente.
Mia madre mi ha fatto conoscere un altro psicologo di Orvieto che sembra essere molto bravo e molto simpatico però non l'ho mai contattato perchè ci tenevo ad avere da voi un consiglio.
Io vorrei comunque continuare il mio percorso con la mia psicologa in quanto sembrerebbe brutto lasciarla... La mia domanda è appunto la seguente... potrei rivolgermi a questo psicologo di Orvieto che fa psicoterapia online che però non conosco come la mia dottoressa che è del mio Paese o sarebbe pericoloso?
Io vorrei tanto superare questo momento difficile per me in quanto mi dà molto fastidio e vorrei a ritornare quello che ero una volta.
Vi prego di aiutarmi.
Se volete darmi qualche consiglio ne sarei molto lieto.
Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
perchè farsi abbagliare dai siti di Psy "molto bravi e simpatici",
che prefigurano una psicoterapia *online*,
quando siamo *già* dentro un percorso con una Psicologa che è pure psicoterapeuta
e con la quale interagiamo *di persona*?
Certamente che,
avendo iniziato a marzo il percorso,
"..non si riesce a risolvere del tutto i miei problemi in quanto tendono a ritornare nella mia mente..":
occorre qualche mese ancora.
E poi: non è la Psy che "non riesce",
il verbo è "non riescO".
Mi riferisco al fatto che non ci dice se LEI si impegna al massimo nell'applicare quanto la Sua Psy Le dice e suggerisce;
e senza impegno personale elevato una psicoterapia è acqua fresca.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
grazie tante dottoressa per la risposta...non essendo di competenza pensavo che queste cose dovrebbero essere passate già da un pezzo....quindi mi stavo preoccupando un pò per la mia salute...allora continuerò con lei sperando di stare meglio...
grazie cordialità
[#3]
Gentile utente,
metta in preventivo qualche mese di terapia.
Ma non "...*sperando* di stare meglio...",
bensì *agendo per* stare meglio
come da indicazioni della Sua Psy.
Una psicoterapia è una specie di scuola guida per imparare a guidare il mezzo
anche quando l'istruttore avrà esaurito il proprio compito...
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Buongiorno dottoressa grazie tate per le sue risposte...volevo parlarne di una cosa....recentemente sto avendo la paura di stare male e quando mi viene sto male veramente causandomi stress e ansia in maniera eccessiva. Si potrebbe curare questa cosa? e in che modo? Perchè anche quando sto in casa mi viene questa paura senza motivo...
Spero mi possa aiutare.
Grazie e cordialità
[#5]
Sì certo, è curabile,
ne parli tranquillamente con la sua Psy.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
d'accordo garzie tante...è come se in me ci fosse un conflitto interiore una parte che mi fa stare male e una invece che combatte contro quella cattiva e ciò mi fa provare brutte sensazioni... si può risolvere anche questo?
[#7]
Sì certo,
la psicoterapia serve a dare supporto e rinforzare la "..parte invece che combatte contro quella cattiva e ciò mi fa provare brutte sensazioni..".
Tutte le altre domande e dubbi li rivolgerà alla Sua Psy al più presto.
Scrivere a noi La distrae dalla relazione terapeutica di persona.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#8]
Utente
Buona sera dottoressa volevo chiederle una cosa...mi viene sempre da ricordare alle sensazioni brutte che avverto quando mi arrivano i pensieri negativi ossessivi e non riesco a dimenticarli proprio...ci sarebbe un modo per farlo? Mi generano costantemente ansia e stress e io non sto tanto bene...anche quando magari sono distratto mi viene sempre da ricordare e pensare...ci sarebbe un modo per uscirne fuori? Non c'è la faccio più....mi rende la vita triste e difficile...ho in poche parole pensieri e ricordi di pensieri che mi fanno stare male e non riesco proprio a dimenticarli...come posso fare? Vi prego di aiutarmi grazie...cordialità
[#9]
Gentile utente,
come già Le dicevo
queste ed altre domande e dubbi li rivolgerà alla Sua Psy al più presto.
dott. Brunialti
[#10]
Utente
Buongiorno dottoressa mi scusi se la disturbo...molti dei miei problemi sono riuscito a risolverli con la mia psy però ora sto avendo un altro problema che mi sta stressando e non poco...le spiego di cosa si tratta....allora è da Giugno circa che avverto alla nuca una forte pressione che io stesso mi procuro da solo...io credo per il fatto di essere un po' arrabbiato con me stesso per il fatto di stare in un momento difficile e che non riesco tanto bene a superare...questa rabbia si riperquote anche nella pancia...ora diciamo che questo evento si sta verificando più spesso in quanto anche quando magari mi distraggo o sto bene mi viene da ricordare della forte pressione alla nuca che mi fa stressare e consumare molte energie...poi diciamo che io mi focalizzo un po' troppo quando mi vengono questi sintomi e non fanno altro che aumentare fin quando poi mi distraggo e passa...io ne ho parlato proprio ieri con la mia psy però non so...mi ha detto di distrarmi di non pensarci ecc....però non ci riesco tanto ecco perchè sono qui a chiedere aiuto a lei se magari mi può dare qualche altro consiglio in quanto mi sta dando molto fastidio questa cosa e me ne voglio liberare....sto avendo anche paura ancora diciamo non mi passa più....una parte di me mi dice che non c'è la farò mai a superare questo inconveniente e quindi mi fa stare giù di morale...spero che lei mi possa aiutare in qualche modo...io penso sempre di rivolgermi ad un altro psicoterapeuta però lei mi ha detto di evitare...non so che fare..
Grazie buona giornata
[#11]
Gentile utente,
faccio presente che il consulto è stato concluso.
Dott. Brunialti