Curare la mia ansia
Buongiorno dottore!
Da alcuni gastroenterologi mi è stato diagnosticato un colon irritabile dovuto alla mia ansia.
Questa ansia é nata alcuni mesi fa quando ho avuto una colite dovuta allo stress di quei giorni e da quel momento la mia vita è cambiata: ho paura di stare male e ogni mattina, appena mi sveglio, il mio primo pensiero é l'evacuazione che mi genera un pensiero negativo.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
se con "alcuni gastroenterologi" intende chi ha risposto ai suoi consulti precedenti, le ricordo che la diagnosi medica (ma anche psicologica) non è fattibile su questo sito e non ha un vero valore pratico. In caso fosse come dico, le consiglio di programmare i dovuti controlli "diretti".
Per quanto riguarda l'ansia, è possibile che generi de sintomi che colpiscono lo stomaco e l'intestino.
Per quanto riguarda la sua situazione specifica, il timore di stare male dovrebbe essere meglio indagato. Ciò richiede un rapporto diretto con uno psicologo che potrà inquadrare il suo problema e valutare la strada opportuna per risolverlo.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari