Ansia perdita di peso

Salve sono un un'uomo di 48 anni e da circa 2 mesi esattamente dal lookdoun causa cov-19 ho iniziato ad avere attacchi d'ansia nei quali credevo di morire perché non li conoscevo... nei primi episodi avevo pressione alta e battiti a 110 poi consultando la cardiologia mi ha prescritto bisoprololo 2. 5 e zenopril 30 e la mia pressione è tornata normale anzi di poco sotto la soglia ma gli attacchi d'ansia e questo malumore continuo oltre alla paura di qualsiasi dolore fisico sono rimasti oltre a episodi di respiro corto che riesco a gestire con gocce di EN 10 CIRCA AL BISOGNO.

Premetto che ho fatto analisi
Sangue urine urinocoltura feci con coprocoltura esami CEA visita cardiologica con ecocardiogramma
Ecoaddome completo
Dove non è risultato granché se non alcuni valori poco più alti
Legati al mio sovrappeso del quale mi sto già occupando con un nutrizionista.

Mi sono rivolto ad un neurologo che mi ha prescritto una cura con DAPAROX GOCCE che ho iniziato da 2 giorni con dosi minime 3 gocce per 3 volte al giorno a salire di una al giorno fino ad arrivare a 12 per 3 volte al giorno.

Il mio problema è che da quando è iniziato questo calvario ho perso appetito e faccio fatica a mangiare ho perso molto rapidamente in un mese 5 kg oltre ad evacuare a volte solido a volte frastagliate il mio medico di base mi ha consigliato fermenti lattici esattamente Xflor per 8/10 giorni e mi dice che tutto dipende dall'ansia compreso il colon irritabile di cui soffro da tempo a periodi alternati.

Ma la mia paura di avere qualcosa di brutto è continua e mi fa stare male tutto questo ripeto da circa 2 mesi oltre ad avere sempre questo malumore che mi fa vivere male con la mia famiglia vorrei sapere finora tutto questo ritornerò ad essere la persona di 3 mesi fa?
Perche sono disperato rivoglio la mia vita... premetto che sono un commerciante di auto e il mio lavoro mi appassionava ora lo faccio perché devo vivere ma non mi da quando ho avuto l'ansia ho perso anche la passione per il mio lavoro per cui la mia domanda è la cura neurologica mi farà tornare alla mia vita? Io su me stesso sto provando a lavorare ma è davvero difficile soprattutto quando perdi l'interesse in qualsiasi cosa vi prego rispondete ho bisogno di un parere di uno specialista
grazie a chi mi risponde
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

anche la Sua domanda sull'efficacia della terapia farmacologica impostata dal neurologo tradisce la Sua ansia A mio parere sarebbe molto utile per Lei sentire il parere di uno psicologo psicoterapeuta di persona, perché gli attacchi di panico (se di questo stiamo parlando, cioè se la diagnosi è stata posta da un medico o da uno psicologo e non stiamo ipotizzando) si possono trattare molto bene in poco tempo.

Non possiamo sapere da qui che cosa abbia innescato questa situazione problematica, ma senz'altro è possibile ristabilire un nuovo equilibrio, decisamente più funzionale, dal momento che gli attacchi di panico di solito hanno proprio la funzione di segnalarci che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta

Sono 6 giorni che ho iniziato la cura con daparox e ancora niente il neurologo mi dice che ci vorrà almeno 2 settimane e di affiancare al bisogno le gocce di en.
Mi sono rivolto da uno psicologo che alla prima seduta mi ha fatto solo domande informative sulle mie generalità e poche altre domande generiche non ha guardato le analisi e le visite mediche da me fatte e mi è sembrato poco interessato alla mia causa mentre il neurologo mi ha dato molta più sodisfazione anche dopo la visita con mie ripetute chiamate per informazioni sulla terapia.
Proverò a cercare un altro psicoterapeuta che sia più adatto a me.
Detto questo la mia domanda è il daparox può curare questo malumore considerando che gli stati d'ansia sono diminuiti?
Se si quanto tempo devo aspettare per poter avere risultati soddisfacenti? Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott.scusi per la mia insistenza sto continuando con il daparox e sto notando effetti collaterali dal mio neurologo considerati normali tipo nausea e vomito da ieri e considerato che questi stati d'ansia mi hanno fatto perdere appetito non riesco neanche a mangiare adeguatamente la mia domanda è considerato che sono 9 giorni di trattamento con daparox sono sintomi passeggeri o sono intollerante al prodotto?grazie per la cortese risposta