Pensieri ossessivi
Buonasera
Sono mesi che dei pensieri mi corrono nella mente mandandomi in uno stato di panico totale.
Inizialmente di sera mi venivano paure e pensieri sulla vecchiaia dei miei genitori... qualcosa che non riesco ad accettare.
Ora ogni giorno, tutti i giorni mi vengono pensieri terribili e ossessivi nei confronti della morte.
Cosa posso fare?
Mi sembra di impazzire

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
da quanto leggo nei suoi consulti precedenti, diretti ad altre specialità, sembra che lei abbia sviluppato una particolare sensibilità verso le tematiche di malattia. In particolare, è evidente la sua preoccupazione per la salute.
Rispetto al tema della morte dei genitori, potrebbe assumere un significato diverso, diverso dall'apparente ansia da malattia che sostiene il suo disagio attuale.
Mi viene anche da pensare, però, che sviluppare sintomi ansiosi in un periodo come quello appena trascorso e come quello che viviamo attualmente, non sia particolarmente strano.
Questo poichè effettivamente un pericolo, intorno a noi, c'è, e non è nemmeno ben "definito" e controllabile.
C'è anche da dire che la frequenza e il disagio che ci riporta, dato da questi pensieri che lei definisce "ossessivi" (ma che, probabilmente, senza sapere nient'altro sul caso, definirei intrusivi), è notevole.
Ormai sembra che la situazione persista da più di un mese. Ha pensato se contattare direttamente uno psicologo?
Intanto, le lascio questo articolo da leggere:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari