Problemi di ansia o altro?

Buonasera dottori.
Non ho idea di dove debba mettere questo consulto, se in psicologia, neurologia o altro, non so, ma vada per psicologia.
Soffro da circa un anno di problemi di ansia e attacchi di panico.
La notte scorsa, è successa una cosa che per me è stata un incubo... Premetto che, purtroppo, da molti mesi, mi sono abituato ad andare a dormire verso le 3, addirittura 4 di notte.
So che è sbagliato, ma passiamoci sopra.
Mi ero messo a letto, pronto a dormire.
Io non riesco a dormire supino, solo girato a sinistra o destra, perciò mi sono girato a destra.
Sentivo come un peso sulla costola sinistra.
Ho chiuso gli occhi, e poco dopo ho sentito un'enorme botta all'interno del petto, che mi ha fatto saltare di paura.
Sentivo il cuore andare forte, ma quando mi sono messo la mano sul petto era normale, solo dopo qualche secondo ha cominciato ad accelerare e andare in tachicardia.
L'ho calmato poco dopo respirando profondamente.
Ho provato di nuovo ad addormentarmi, ma è successo di nuovo.
Allora mi sono girato a sinistra, e stavolta il peso lo sentivo sulla costola destra, ed è successo ancora, e ancora, e ancora.
Allora ho provato anche a stare supino, ma è ancora peggio, la botta è addirittura più forte.
Sento questa botta di... boh, ansia, pervadermi, sento i piedi caldi, mi viene caldo in generale etc... La cosa più strana è che non so nemmeno perché mi succeda.
Poi va be', succedono altre cose durante il giorno: dolore agli arti, al braccio sinistro soprattutto e anche debolezza dello stesso, piccole fitte non dolorose al petto, stando sdraiato sento un peso su tutto il busto, sbalzi d'umore, etc... etc... Non so davvero cosa fare, questa cosa mi perseguita, e non ce la faccio più.
Cosa posso fare?
Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti...
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

i sintomi che ci riporta andrebbero meglio valutati anche da un medico, per escludere eventuali cause organiche. Qualora avesse già provveduto a fare degli esami specifici e fossero risultati negativi, allora si potrebbe parlare di sintomi ansiosi.
L'ansia è un'emozione che tende a somatizzare, quindi a trasformarsi in sintomi fisici, molto vari.

"questa cosa mi perseguita"
Probabilmente, ha sviluppato una certa sensibilità a tutti i segnali dell'ansia che si manifestano attraverso il suo corpo. Inoltre, è possibile che vi sia un'attribuzione di significato catastrofico e terribile verso questi sintomi (es. attacco cardiaco, svenimento, morte...). Queste preoccupazioni potrebbero far si che la sua attenzione "selezioni" i sintomi considerati pericolosi e si focalizzi sugli stessi. L'esito di questo processo è l'aumento dei sintomi su cui ci si è concentrati e la comparsa di altri sintomi ansiosi (a causa della crescente ansia che sale).

Le allego due articoli da leggere a riguardo:

https://www.psicologobs.it/pillole-di-psicologia/la-paura-per-lansia/

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

Qualora fosse presente un disturbo d'ansia o da attacchi di panico, il trattamento specifico più funzionale è la psicoterapia cognitivo comportamentale che, a discrezione del terapeuta, può essere associata ad una terapia farmacologica dello psichiatra.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

in questi casi una visita medica presso il proprio medico di famiglia è opportuna, per escludere patologie organiche.
Se tutto è OK, si apre l'ampio capitolo dei disturbi d'ansia,
che però vanno diagnosticati di persona dallo specialista: Psicologo o Psichiatra.

Peraltro un approfondimento di tale genere Le era già stato consigliato dalla Collega a risposta del Suo consulto di qualche mese fa sullo stesso argomento.
Ma mi pare di capire che non sia stato fatto.
Tenga conto che se non curati adeguatamente questi disturbi non guariscono da soli, talvolta tendono a peggiorare,
e preoccupa che - scrivendo al Cardiologo sempre sullo stesso argomento - titoli il consulto "INNOCUI disturbi d'ansia?" (maiuscole mie).
Gli "innocui disturbi d'ansia" possono rappresentare una vera e propria malattia psichica ed infatti il Cardiologo - anche lui - Le consigliava di curarli con lo Specialista.

Nell'attesa di una Consulenza psicologica di persona
- considerato che è ben un anno che ne soffre -
Le consiglio di documentarsi leggendo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ad agosto dell'anno scorso ho fatto una visita cardiologica. Il cardiologo ha detto che il cuore era perfetto