Ansia e respiro affannoso mentre cammino
Buongiorno... sono una donna di 32 anni.
da qualche giorno noto che mentre cammino o faccio qualcosa respiro affannata... anche se prima ero al telefono con il mio fidanzato lui sentiva il respiro affannoso ma io non mi sentivo così e ne facevo sforzi...sono una persona ansiosa e molto nervosa... volevo chiedervi quale può essere la causa... visto sto problema con il virus fa stare più agitata grazie aggiungo mi è successo un un'episodio simile il mese scorso... sempre vicino il ciclo mestruale

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
non possiamo sapere con certezza la causa del suo respiro affannoso. Tenga presente, che l'ansia agisce sul nostro corpo anche in questo modo, alterando il respiro. Piuttosto, invece che cercare di rassicurarla sui suoi sintomi (cosa che hanno fatto anche i colleghi di altre specialità del sito, visti i suoi consulti precedenti), vorrei sottolineare il fatto che, molto probabilmente, in lei sono attive delle tematiche di ansia e iper preoccupazione per la propria salute che influenzano negativamente la sua vita quotidiana.Questo, potrebbe essere un buon motivo per motivarla a prendere una soluzione concreta che non sia solo il ricercare rassicurazioni online sui sintomi (cosa tra l'altro dannosa, se presente un disturbo da ansia da malattia). Una strada percorribile, potrebbe essere quella di contattare uno psicologo direttamente (o su skype, vista la situazione attuale), per cercare di capire meglio i dettagli della sua situazione ed eventualmente impostare una corretta terapia.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari