Ansia da prestazione

Buona sera, sono sposato da 15 anni e negli ultimi tre quattro anni, mi accadeva anche prima ma ora praticamente sempre, quando vorrei fare l amore con mia moglie mi blocco nel senso che automaticamente dopo un inizio di coccole e carezze poi faccio cilecca per spiegarmi nel senso che non riesco a fare l'amore, sono sempre stato un po' bloccato perché di sicuro non sono un superdotato però almeno all'inizio con lei e solo con lei mi sono sbloccato tanto ora come mai mi torna questo blocco? Eppure sto bene, quando mi masturbo sto benissimo quindi non ho problemi di erezione è un problema mentale, mi metto li mentre mi accarezza a pensare che chissà se riuscirò. . . è una cosa che non riesco a controllare e non so cosa fare, abbiamo 47anni e usata cosa dura ormai da tre quattro anni, anche lei giustamente si è un po' bloccata ma la colpa secondo me è la mia perché non riesco a comportarmi con prima, cambiavamo posizioni etc etc ora non riesco neanche nella nostra posizione di sempre... . è possibile avere ansia da prestazione a 48 anni? Eppure ripeto sto bene mi masturbo spesso non saprei che fare ma vorrei fare l amore con mia moglie che amo ovviamente
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

è possibile avere ansia da prestazione sessuale alla sua età, così come a qualsiasi età. Subentrano molti fattori, tra cui lo stress, che poi si manifestano sempre allo stesso modo, durante il rapporto sessuale: perdita o impossibilità ad ottenere un'erezione soddisfacente (ma anche impossibilità a raggiungere l'orgasmo).
Le chiedo di leggere un articolo che penso rappresenti la sua esperienza.

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-da-prestazione-come-aiutare-il-partner/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it