Feci molle da diversi mesi

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 27 anni.
Volevo esporle un problema: sono sempre andato in bagno in maniera regolare, una volta al giorno.
A febbraio, ho iniziato ad essere un po' stitico per qualche settimana, alché mi sono recato dal medico di base: dopo avermi visitato, non ha riscontrato particolari problemi.
Mi ha dato dei fermenti, ABINCOL, da prendere e mi ha consigliato anche di bere molta acqua (cose non facevo) ed equilibrare la mia alimentazione, quasi totalmente priva di frutta e verdura (da allora ho iniziato a mangiare kiwi, arance, insalata, rucola e valeriana).
Detto questo, a distanza di due mesi, la mia regolarità giornaliera è ricominciata ma il problema è che quasi sempre le mie feci sono molli, ho diarrea e getto a spruzzo, e solo raramente sono feci consistenti o per dire normali.
Premetto che ad agosto scorso ho effettuato analisi del sangue complete che sono risultate perfette ma aggiungo che, sempre da quest'estate, dopo due attacchi di panico e una crescente ipocondria, ho cominciato delle sedute con una psicologa.
Quello che le chiedo è questi sintomi fanno presagire qualche grave malattie?
Dovrei fare degli esami specifici?
E la mia crescente ansia, ipocondria e condizione di stress possono influire?
Grazie per la risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Alla prima domanda rispondo decisamente no. E anche alla seconda : ha già fatto degli esami, che sono risultati normali. Alla terza domanda, decisamente sì : ha fatto bene a rivolgersi alla psicologa. Vedrà che prima o poi ( prima ) starà meglio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore, leggere queste parole mi donano molta più tranquillità. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ieri mi sono recato dal medico di base che, vista la situazione, mi ha anche consigliato di prendere delle vitamine (B-Vital totale 500) oltre che continuare le sedute dalla psicologa. Volevo solo porle un ulteriore quesito: ieri ho avuto una giornata di stitichezza, stamane invece mi sono recato in bagno 3 volte, in maniera liquida e accuso un dolore nella zona dell'inguine più o meno. Potrebbe essere qualcosa legato all'appendice? Questa settimana un mio amico è stato operato di appendicite e adesso ho un po' di suggestione. Secondo lei potrebbe essere un'infiammazione del colon o dovrei fare una visita?