Feci nastriformi da un mese o poco più

Salve, chiedo consulto per delucidazioni in merito a quello che ho notato, ovvero da più di un mese noto che le mie feci hanno una forma molto nastriforme, ovvero non sono più belle rotonde come sempre diciamo ma sembrano proprio nettamente tagliate a metà da una parte in modo davvero piatto quasi perfetto.

Me ne sono accorto perché ho notato una leggerissima difficoltà di evacuazione all’inizio della defecazione rispetto al solito e guardando le feci ho constatato ciò che vi ho descritto.

Premetto che sono un ragazzo giovane, di 23 anni, di una decina di chili sovrappeso ma senza alcuna patologia, tra l’altro avendo fatto una tonsillectomia due mesi e mezzo fa ho fatti diverse analisi del sangue ecc ed è tutto più che regolare.

Non ho problemi di nessun tipo neanche legati alla digestione o altro.

Aggiungerei solo un paio di cose, a volte forse mangio troppo in fretta masticando poco, non so se può incidere.

In più l’episodio sono quasi convinto che sia capitato diverse volte nel passato (anni) ma mai di continuo come ora.

È anche vero che nell’ultimo mese ho mangiato molto molto piccante, non so se questo possa incidere.

In ogni caso credo anche in passato di avere avuto qualche episodio di emorroidi mai grave o con dolori acuti ma lo sentivo durante la pulizia diciamo, qualche ingrossamento nella zona dell’ano.
Non è che può essere qualcosa di simile ma internamente e non visibile?
A tal proposito non ho dolori di nessun tipo.

Aggiungo che sempre di rado mi capita di trovare pezzetti più scuri nelle feci tendendo al nero ma occasionalmente (residui alimentari?).

Le feci sono comunque di consistenza buona e vado al bagno in modo regolare come sempre (2-3 volte al gg, spesso 2) con sensazione di svuotamento completa come sempre.

Mi viene da pensare come ho chiesto in un altro consulto avendo notato un piccolo ingrossamento sotto l’inguine a dx non è che può trattarsi di ernia inguinale?

Il punto di cui parlo non mi da problemi, ma ogni tanto specialmente da piegato sento come una piccola fitta in quel punto (inguine).

Potrebbe essere collegato al sintomo delle feci o meno?

Grazie attendo risposta, spero di non dovermi preoccupare!

Aggiungo anche che credo però che il problema sia proprio nel punto finale dell’ano dove si evacua diciamo, perché sento come se sia più ristretto rispetto al solito anche se poi le feci escono tranquillamente senza sforzare troppo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di tutte le sue supposizioni, l' unica plausibile è proprio l ' eventuale presenza di emorroidi interne , che non sempre si fanno sentire, e che possono modificare il tratto di uscita delle feci. Se è così, nulla di importante.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, secondo lei in assenza quindi di qualsiasi altro sintomo e se la cosa non assume sviluppi ulteriori, vista anche la situazione attuale a livello di emergenza corona virus, posso al momento evitare di programmare un controllo e aspettare a vedere se la situazione si risolve spontaneamente?