Colonoscopia tradizionale o virtuale?

Ho 26 anni e da circa un anno soffro di sporadici mal di pancia e alterno periodi di stitichezza alternati a diarrea; sono 20 giorni che però ho un mal di pancia fisso più che altro è un senso di gonfiore alla pancia con episodi di mal di pancia forte con scariche di diarrea.
Sono stato da un grastroenterologo e secondo lui è una colite spastica e mi ha segnato degli esami ecografia addominale e ricerca di sangue occulto nelle feci.
Dall'ecografia risulta tutto nella norma solo la presenza di notevole meteorismo addominale, la ricerca si sangue occulto nelle feci su 3 campioni uno è risultato positivo, negativo anche il test su calprotectina fecale.
Dopo questi esami e la positività di un test del sangue occulto nelle feci, il gastroenterologo mi ha suggerito una colonoscopia tradizionale per escludere patologie più gravi.
Io ho molta paura nel fare la colonoscopia tradizionale sia per l'esame sia per quello che può uscire.
Volevo un parere se in base alla mia eta e alla mia situazione e così necessaria una colonoscopia e se può essere sufficiente anche una colonoscopia virtuale.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età metterei in discussione anche la Colonscopia..Comunque può effettuare quella virtuale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque ho rifatto anche gli esami delle feci e proprio stamattina so andato a ritirarli tutti e 3 negativi. Però dice che per quel positivo e per i mal di pancia comunque continui da 20 giorni la colonoscopia tradizionale è necessaria perché dice che è più completa della virtuale che è anche una bomba di radiazioni.
Lei crede che sia così necessaria la tradizionale? E la virtuale è veramente così inferiore e così pericolosa per le radiazioni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La virtuale non è in grado di vedere i polipi inferiori a 5 mm e, ovviamente, non può eseguire biopsie e usualmente viene indicata quando non è possibile ( o è controindicata) quella tradizionale.

Come dicevo, nel suo caso è l'indicazione alla colonscopia che è .....debole !

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Lei se fossi un suo paziente cosa mi consiglierebbe? Con età e quadro clinico come il mio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non approfondirei, ma il mio é un parere via web
[#6]
dopo
Utente
E per quel che riguarda il campione positivo e i mal di pancia continui da 20 giorni? Comunque oggi ho iniziato anche la cura che mi ha prescritto duspatal mattina e sera(per un mese), lactibiane reference C e codex 5 miliardi da prendere insieme una volta al giorno (per 10 giorni).
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda con tale terapia.
[#8]
dopo
Utente
In passato ho avuto un problema di allergia ai farmaci dopo aver preso agumentin per un dente e qualche ora prima avevo preso una bustina di oki, sono finito al pronto soccorso mi hanno trattato con cortisone e mi hanno rimandato a casa ma non si è mai capito la reazione allergica da cosa è scaturita, premetto che erano 2 farmaci che ho sempre preso.
Questo può comportare qualche problema durante la sedazione per la colonscopia?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per tutte le sue risposte.
Comunque lei ritiene che nn sia necessaria una colonoscopia? E che un campione di sangue nelle feci nn mi devo preoccupare?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età non starei a preoccuparmi
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno volevo solo sapere visto che la colonoscopia non posso farla in tempi brevi visti i tempi di attesa lunghissimi, che tipo di analisi sul sangue posso fare inerenti alla mia situazione?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Emocromo, sideremia, calprotectina fecale
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno comunque i valori delle analisi del sangue sono tutti nella norma, appena finita la cura che stavo facendo( che ho scritto precedentemente) questo dolore sotto la pancia è ricomparso con crampi improvvisi forti associati a molte flautolenze. Mi sento proprio come se oa pancia fosse piena di qualcosa eppure in bagno vado regolare e dalla mattina alla sera è sempre così. La notte dorme abbastanza bene e la mattina appena sveglio ricomincia. Ho sempre da fare la colonoscopia che mi consigliò il gastroenterologo ma inizio a preoccuparmi perché ormai sono 2 mesi che sti sintomi nn vanno via nonostante abbia fatto la cura e mangi in modo sano.