Bypass gastrico e celiachia

Gentili dottori un caro saluto a chi risponderà a questo mio messaggio

volevo porvi un quesito molto importante, con un operazione di bypass gastrico o mini bypass per la risoluzione dell'obesità e delle altre malattie correllate a questo problema, tipo il diabete, la celiachia, può essere in via di risoluzione parziale visto che comunque c'e una deviazione del processo digestivo a livello chirurgico, ora, se si risolve il diabete al 90%, la celiachia potrebbe mutare o comunque ridurre i propri effetti??
o con bypass c'e un aggravamento della malattia visto che non c'e piu il processo digestivo??

spero mi si dia una risposta a una domanda molto importante credo

Cari saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma lei è celiaco?
Non direi dal fatto che è sovrappeso.
Tutto il resto è fantasia......
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Si sono celiaco,e dovrò fare l intervento di bariatrica. E sono candidato forse, per un bypass l ultima visita la farò prossimamente..per conferme o cambiare metodica.
Ecco perche le sollevo questo dubbio scientifico..se con bypass essendo che è malassorbitivo..volevo capire se la celiachia potrebbe scomparire come il diabete che è correlato all.obesità..essendo che viene ricostruito un tratto nuovo..
Bisogna capire se a,livello scientifico/metabolico ci potrebbe essere una risoluzione oppure si potrebbe attenuare la celiachia..
Mi faccia sapere il.suo punto di vista.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La celiachia è una malattia genetica, quindi non subirà alcuna modifica.
Come ha fatto diagnosi di celiachia?
[#4]
dopo
Utente
gastroscopia in età pediatrica tipo 12/13 anni circa, non ricordo con l esattezza e
analisi sangue degli anticorpi della celiachia Aga ema e transglutaminasi
dalla gastroscopia dell'epoca mi dissero che avevo un appiattimento dei villi intestinali..e infatti tutt ora mi porto dietro la dermatite erpetiforme detta la celiachia della pelle che curo con gentalyn beta..ma è un palliativo,perchè per la risoluzione dei problemi mi è stato detto che ci vogliono dagli 8 mesi ai 14 mesi di dieta rigorosa per stabilizzare i villi intestinali..e di conseguenza sparisce la erpetiforme..perchè essendo celiaco non si guarisce..si può guarire al 80-90% dal diabete con il "bisturi" ma dalla celiachia no..putroppo !