Creon e stitichezza

Salve dottori
Chiedo a voi un consulto, assumo creon due compresse a colazione e due a cena, dato dal mio gastroenterologo dopo aver fatto elastasi pancreatica con valore 138.
Dopo sei mesi ripeto l'esame ed il valore è 500, il dott.
Mi dice di continuare sempre con la stessa cura cioè due compresse a colazione e due a cena...dopo l'estate dovrò ripetere l'esame (a sei mesi di distanza).
Da una settimana sono un po stitica, vado in bagno tutte le mattine ma con un po di difficoltà, e durante il giorno ho fastidio al fianco sinistro lato ombellico, a volte se premo lo sento duro.
mi chiedo ma puo essere il creon a farmi a questo effetto?
Mai sofferto di stitichezza prima.
Potrebbe essere invece qualcosa di più grave?
Due anni fa ho fatto vari esami, gastroscopia colonscopia e l'anno scorso risonanza magnetica tutto negativo... un altra cosa, è possibile che non riesco a mettere peso?
Da anni sempre lo stesso peso 44-45 chili.
Le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara
volevo sapere se erano state escluse altre patologie associabili alla diminuzione della elastasi fecale tipo: diabete celiachia patologie reumatologiche croniche...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve
Ho fatto vari accertamenti, negativo anche la celiachia,fatto 3 volte, ma qualsiasi esame fatto risulta negativo. Il gastroenterologo mi ha detto che potrebbe essere un inizio di insufficienza pancreatica però non so la causa di questa cosa,mi ha chiesto se ho avuto pancreatite ma non ho avuto nulla di tutto cio,anche amilasi e lipasi sempre nella norma, bilirubina totale invece risultato 1.52 con valore di riferimento 1.20 bilirubina diretta 0.37 con valore riferimento 0.30 e quella indiretta 1.15 con valore riferimento 1.00 questo l'anno scorso,invece a febbraio di quest'anno risulta solo la diretta 0.32 poi tutto nella norma. Mi è stato diagnosticato colon irritabile però non credo possa essere la causa e poi nell'esame delle feci risulta sempre grassi neutri ++- e fibre carnee e vegetali rare
[#3]
dopo
Utente
La glicemia risulta 88 con valore riferimento 110
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
diciamo che seppur non frequentemente
la stitichezza può capitare...
saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie è stato gentilissimo.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
di niente