Tumore colon, instabilità microsatelliti e rischio sindrome lynch

Salve, mio padre è stato operato per adenocarcinoma del colon sigma.
Età 70 anni.
Mai avuto prima altro del genere.

In seguito sono state eseguiti sui suoi campioni indagini biomolecolari, che hanno dato BRAF, NRAS E KRAS, NON mutati, evidenziando invece alta instabilità dei microsatelliti.

Quest'ultima cosa (instabilita microsatelliti) cercando informazioni su cosa significassero, mi salta fuori che sia una caratteristica della sindrome di Lynch.

Pensate che possa essere il caso?
Gia preoccupato per Lui, ora questa possibile ereditarietà mi sta dando tanta ansia.
[#1]
Dr. Gianluca Mortellaro Radioterapista 73 4
Salve, le consiglio un'attenta consulenza genetica. In città abbiamo degli ottimi genetista.

Dr. Gianluca Mortellaro
Dirigente Medico I livello
U.O. Radioterapia
ARNAS CIVICO Palermo

[#2]
dopo
Utente
Salve, ringraziandola per la risposta, Le volevo chiedere se, a priori, questa instabilità è preoccupante per Lynch o puo essere anche non riconducibile a cio.

Altra cosa, come si fa ad avere accesso a queste consulenze genetiche? Ci si deve far indirizzare dal MMG?
Cordialmente
[#3]
Dr. Gianluca Mortellaro Radioterapista 73 4
Può essere un fattore di rischio che va valutato con un apposito counseling generico.
Presso loncologia del policlinico di Palermo c'è un validissimo gruppo di counseling.
A presto
[#4]
dopo
Utente
salve, grazie molte per l'attenzione posta alle mie domande.
Parlando col medico che segue mio padre si dice scettico sul fare il test poichè si è sviluppato in tarda età e non ci sono evidenze familiari, il MMG sembra dello stesso parere, sono rimasto col cerino in mano...
Dagli esami istologici c'è un modo per comprendere se questa cosa è partita da un polipo (il che rassicurerebbe) o meno?
Saluti
[#5]
Dr. Gianluca Mortellaro Radioterapista 73 4
Salve,
A questo punto segua i colleghi che lo hanno in cura e che conoscono la storia clinica nel dettaglio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicato alle mie richieste