Riscontrata presenza sangue nelle feci, effettuata prima colonscopia, quanto mi devo allarmare?

Conclusione colonscopia:
eteroplasia del retto basso sub stenosante che si estende fino a 10cm dalla rima anale-polipo di 3mm al colon ascendente asportato con biopsia ed inviato per istologia.

Comprendo l'impossibilità di determinare un valore di rischio a priori, ma dato il mio stato di forte agitazione, mi chiedevo se fosse possibile ricevere un parere circa l'entità del problema.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il problema, dalla descrizione fornita, appare serio.
Le consiglio di farsi vedere immediatamente da un chirurgo oncologo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una vasta neoplasia ma servono ulteriori indagini TAC addome con contrasto) per valutare l'estensione locale ed escludere eventuali ripetizioni a distanza.

In pratica il solo dato endoscopico non ci consente di fare alcuna valutazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)