Dispepsia ed eruttazioni continue

Salve, ho 33 anni e scrivo qui perchè la situazione sta diventando insopportabile.
Sono due anni che soffro di digestione difficoltosa ho fatto numerosi esami ma ad intervalli regolari ho momenti in cui sto meglio ed altri peggio.
Da premettere che sono magro, peso 70kg e sono alto 1, 75.
Principalmente dopo aver mangiato ho la pancia sempre gonfia ed una insopportabile pienezza di stomaco senza acidità che mi porta continuamente ad emettere aria diciamo (meteorismo e flatulenza).
Ho fatto diversi esami:

ANALISI CLINICHE
emocromo: nella norma
Trigliceridi: nella norma
elettroforesi sieroproteica nella norma
gamma gt nella norma
got nella norma
bilirubina diretta 0.51 max 0.51mg/dl
bilirubina totale 1.39 max 1, 20 mg/dl
gpt 41 max 40mg/l
Colesterolo totale 270 mg/dl max 200
sangue occulto nelle feci negativo

ECOGRAFIA
tutto nella norma tranne:
1) presenza di diffusa aereobilia in assenza di dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatiche
2) presenza di un piccolo adenomioma di 5mm nella colecisti

GASTROSCOPIA
Esofago con presenza di alcune microerosioni al terzo inferiore
Cardias continente e in sede
Stomaco con lume e con mucosa nella norma
Piloro regolae
Bulbo duodenale e seconda porzione duodenale nella norma
Esofagite da reflusso di grado A

Ho effettuato una terapia di un mese con Lucen 40mg al mattino e Levopraid 25mg prima dei pasti principali.

Durante la terapia stavo meglio anche se le eruttazioni e i gonfiori erano presenti ma più gestibili e con minori fastidi.

Purtroppo una volta interrotta la terapia i sintomi sono tornati in pieno.

Lei cosa mi consiglia?

Ho un dubbio potrebbe essere dovuto ad un problema di bile densa dovuto all'elevata presenza di colesterolo LDL anche se non ho calcoli alla colecisti?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
le consiglio di valutare col suo medico curante una terapia che acceleri lo svuotamento gastrico e la motilità intestinale, oltre ad un fluidificante biliare (acido ursodesossicolico). Inoltre esistono numerosi farmaci che aiutano a ridurre l'eccessiva presenza di gas intestinale (es. Carboni attivi, Dimeticone...). Valuti tutte queste possibilità col suo medico.
Tutti questi elementi favoriscono anche lo svuotamento della colecisti.

Inoltre, qualora il fastidio non dovesse passare, le consiglio di rivolgersi ad un dietologo che si occupi anche di valutare eventuali allergie o intolleranze tramite prelievo ematico (dosaggio IgE totali e specifiche).

Inoltre, vista l'età e peso, ma il colesterolo alto, le consiglio di discutere col nutrizionista una dieta per ridurre il colesterolo. Qualora questa non dia buoni risultati si può pensare ad una terapia farmacologica.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93