Ernia iatale e reflusso biliare

Buongiorno.

Ho 48 anni e soffro ormai da anni di reflusso gastro esofago gestito con pariet e gaviscon che assumo a seconda dei periodi di alti e bassi.
La gastroscopia fatta 8 anni fa poneva come diagnosi "incontinenza del cardias e gastrite cronica".

Nell'ultimo periodo ho sofferto molto, anche con frequenti dispnee, nonostante i farmaci, ed allora mi sono deciso a fare un'altra gastroscopia la cui risposta e' la seguente:
Esofago regolare.
Giunzione esofago gastrica posta a 44 cm dall'arca dentaria risalita rispetto al l'impronta diafframatica a 41 cm dall'arcata dentaria.
Linea z regolare.
Stomaco regolare.
La mucosa gastrica risulta regolare al corpo al fondo e alla regione antrale senza lesioni evidenziabili.
Abbondante ristagno biliare.
Piloro in sede e perciò.
Bulbo e seconda porzione duodenale presentano una mucosa di aspetto normale.

Il mio medico mi ha prescritto mottilex prima dei pasti e gaviscon (lui mi ha consigliato eventualmente aroe') dicendomi di fare un po' di attenzione alla dieta.

Sulla base di questi dati la strada corretta e' questa?
Devo pensare di programmare controlli futuri?
Dovro' pensare di convivere con queste dispnee?

Per cio' che riguarda la dieta, ho gia' eliminato totalmente l'adorato cioccolato.
Come dovrei comportarmi con il resto dei preferiti come pizza, gelato e caffe'?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dispnea non è un sintomo digestivo...

Ecco comunque la dieta;

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)