Ernia epigastrica e reflusso

Buongiorno, ho 25 anni e da circa 3 anni soffro di sintomatologie da reflusso, come difficoltà digestive, pirosi e reflusso acido.
Da circa due mesi, per via di un forte reflusso, sono in cura con 40 x 2 di pantroprazolo e antiacidi dopo ogni pasto e prima di andare a dormire.
Nelle ultime settimane ho accusato dolore e fastidio epigastrico, con sensazione di gonfiore e parete addominale dura, mal di testa e malessere generale.
Ho effettuato una ecografia dell'addome completo dove è risultato tutto nella normale e una ecografia della parete addominale nel punto in cui sento un peso ed il dolore ed è risultata esserci un'ernia epigatrica.

Referto ecografia addominale:
"In sede di riferita algia paramediana sinistra epigastrica si rileva una porta erniaria di millimetri in sede di gola 5 con la formazione di un sacco erniario bilobato a contenuto di adipe, nella porzione più daudale stimato 26 x 6 mm e nella porzione più craniale stimato 13, 5 x 6, 5 mm".

Volevo chiedervi se il peso che provo in sede epigastrica può essere dovuto all'ernia e se l'ernia può essere stata causata dal gas addominale che ipotizzo poter essere stato un effetto collaterale del pantoprazolo?

Oltretutto volevo chiedervi se invece la sintomatologia da reflusso potrebbe essere stata causata dall'ernia in questione, che magari non ha causato fastidio ma ha causato i sintomi sopracitati.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia epigastrica (non causata dal meteorismo) può essere causa del dolore, ma questa non può portare al reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene! La ringrazio molto per la celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.