Gastrite o ernia iatale?

Buona sera, é ormai da diverso tempo che soffro di reflusso gastroesofageo, in alcuni periodi di piú in altri di meno.
È qualche mese che i rigurgiti sono piú intensi, non ho bruciori di stomaco ne nausa, semplicemente appena terminato un pasto mi torna su in piccole dosi, mi capita anche con l'acqua.
Ad accompagnare il reflusso c'è la sensazione di avere come una palla nel petto, spossatezza e sudorazione alla fine dei pasti.
Il medico mi ha dato delle pasticche che non hanno avuto alcun effetto ed ora sto prendendo un altro medicinale (nexium) che oltre a non aver diminuito il reflusso ma anzi sembra aumentato, mi ha portato anche diarrea.
Cosa fare?
Che potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Toglierei l'esomeprazolo ed assumerei qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico, avendo sintomi da rigurgito

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, secondo lei questi sintomi sono più riconducibili ad un'ernia o ad una gastrite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo rallentato svuotamento gastrico
[#4]
dopo
Utente
Dottore, continuo ad avere problemi di reflusso e oltre a questo sono 4 giorni che ho dolori addominali e diarrea appena ingerisco qualcosa e dolore e bruciore di stomaco, il primo giorno ho avuto un po' di febbre. I dolori sono dei forti crampi intorno l'ombelico che non mi fanno stare dritta e che mi svegliano durante la notte.
È il caso di andare al pronto soccorso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è sintomatologia da pronto soccorso, ma deve essere gestita dal suo medico.