Dolore urente torace

Buongiorno.
Ho postato un quesito simile anche in gastroenterologia per avere un parere multidisciplinare.
Soffro di gastrite e reflusso... Da qualche giorno i sintomi sono peggiorati.
Quello che più mi preoccupa per implicazioni cardiache, è il dolore allo sterno (parte alta).
E'un dolore urente (bruciore) non fortissimo ma fastidioso... Se tocco la zona sento dolore (anche se leggermente diverso da quello "costante" più simile al dolore articolare).
Il fastidio dura anche ore e mi sembra di non riuscire a respirare a fondo (come se avessi aria che spinge).
A ottobre e novembre per dolori simili anche se non identici, ho fatto visita cardiologica e per mia tranquillità' il medico mi ha fatto fare ecg sotto sforzo, holter, eco cardio color doppler cuore.
Tutto nella norma.
Ho 42 anni non fumatore, sottopeso e con valori pressori e di colesterolo nella norma.
Il tipo di sintomo può essere verosimilmente di natura cardiaca?
Gli esami anche se non recentissimi mi possono tranquillizzare?
Ho postato anche in gastroenterologia soffrendo di reflusso e dispepsia... Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sicuramente il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono la causa cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie.. Approfondirò allora le cause gastriche.. Buona serata
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore. I sintomi sono migliorarti aumentando anti acidi. Approfitto per una domanda. Soffro di pressione bassa e su consiglio del medico misuro la stessa una o due volte a settimana. A volte appare il simbolo dell'aritimia. Il mio medico mi ha detto telefonicamente che sono apparecchi non sempre affidabili e di sentire piuttosto il polso per percepire eventuali irregolarità .. Avendo poi fatto holter a novembre non vede problemi considerata anche la sporadicita'. Non ho però capito cosa devo rilevare.. Per irregolare cosa si intende? Ad esempio se misuro il polso questo varia nella frequenza e quindi anche nella velocità.. Deve essere palesemente irregolare? Se le aritmie sono sporadiche sono preoccupanti? Il battito durante la comparsa del simbolo era sempre tra 70 e 80...grazie e scusi per la domanda
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dovrebbe essere il suo Medico ad insegnarle la palpazione del polso radiale o carotideo.nel dubbio di avere o meno aritmie programmerei un Holter cardiaco con tutta calma

arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie.. Purtroppo in questo periodo recarsi dal curante e'un po' complesso... L'holter l'ho fatto a novembre nell'ambito di uno screening.. Risultato normale... Che sia il caso quindi di rifarlo?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei pensa che qualcosa sia cambiato ovviamente si

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie..diciamo che unica cosa cambiata sono le segnalazioni del misuratore...