Referto colonscopia

Buonasera, ho ritirato il referto della Colonscopia e c’è scritto quanto segue: L’esame endoscopico in sedazione profonda con Propofol è stato condotto fino al fondo fecale con esplorazione di circa 30 cm di ileo distale.
L’esplorazione ha riscontrato la presenza di edema e diffuse microrilevatezze della mucosa dell’ileo distale e della valvola ileo-cecale.
Rilevo inoltre di edema, iperemia a chiazze e fini petecchie della mucosa del colon discendente, sigma retto medio-prossimale.
Presenza di emorroidi interne conteste e di eritema cutaneo perianale.
Assenza di altre lesioni.

In considerazione del quesito clinico sono state eseguite biopsie multiple nell’ileo distale, colon destro, colon traverso, colon sinistro e retto per l’esame istologico.
Cosa ne pensate?
Potrebbe trattarsi di Crohn?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quale è il quesito clinico?
Macroscopicamente non sembra Crohn ma occorre attendere l'istologia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio di cuore per la risposta Dottore , purtroppo non ho una conoscenza molto ampia dell’Italiano e quindi non ho capito molto bene la domanda. Comunque ho fatto l’esame per diarrea cronica con presenza di muco da 2 mesi e forti dolori addominali. L’endoscopista mi ha detto che è solamente un infiammazione e non una malattia cronica (tipo Crohn o RCU) E che una volta terminata la cura non avrò più problemi. Chiaramente mi ha detto che deve aspettare le biopsie ma si è sbilanciato dicendomi che al 99% non è una MCI. Anzi mi ha detto anche di festeggiare addirittura , mi scusi se non sono stato in grado di rispondere alla sua domanda. Se così fosse ci terrei a chiederle se può ripetermela , la ringrazio di nuovo e le auguro una buona serata.