Cura per disbiosi parere

Buongiorno
Mi è stata diagnosticata una disbiosi intestinale scaturita da una terapia fatta a gennaio scorso con agumentin per curare uno streptococco.

Mi è stato prescritto Normix 2cp al mattino e 2cp la sera per 6 giorni.
A seguire 10 giorni di Codex e per finire altri 10 di Pentacol 800.

Nel mentre evitare il più possibile carboidrati e lattosio e digerent dopo colazione e cena e sineaire forte prima di pranzo e cena.

Al momento sono solamente al 3 giorno di cura.
I sintomi si sono un po’ modificati, ma non andati via naturalmente.
Ho spesso dolori addominali, la notte gorgogli e aria.
Ancora gonfiori dopo i pasti.

È normale stare ancora male?
È una buona cura secondo voi?
Se ne esce, visto che erano già più di 2 mesi che stavo male?

Sono sicuramente domande che dovrei chiedere al mio Gastroenterologo, ma avevo bisogno anche di altri pareri.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che tipo di esame ha fatto per la disbiosi ? Ad ogni modo la cura è inadeguata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie mille per la sua risposta!
Innanzitutto mi è stata fatta una lunga anamnesi in cui ho descritto in maniera dettagliati tutti i miei sintomi da fine gennaio ad oggi.
A partire, quindi, da quando ho assunto agumentin (lunga durata per via dello streptococco).
Mi sono state prescritte delle analisi:
Feci (culturale, parassitologica, calprotectina e sangue occulto)
Urine
Sangue (anche con pcr e ves).
Le analisi sono risultate tutte nei normali
valori e assenza di sangue occulto (calprotectina 68)
Quindi, penso, si è andato per esclusione.
Durante la visita mi è stata fatta anche un eco addome per verificare l’aria nel colon che era presente, e nel caso problemi in altri organi.
Ora sono all’ultimo giorno di Normix e domani devo cominciare con Codex.
Non sto male come 10 giorni fa, ma ho ancora fastidi, soprattutto a partire dalla sera.
Aria, gonfiori e leggeri dolori (forse anche per via degli effetti collaterali del Normix).
Un miglioramento, comunque, c’è stato.
Spero veramente di uscirne perché non avevo mai avuto problemi intestinali in vita mia, e devo dire che è una situazione abbastanza invalidante, anche per via della demoralizzazione nello stare spesso male e essere limitato nel mangiare.
Premetto che sono una persona abbastanza magra (75kg per 1.83mt).
Lei dice che la cura è inadeguata, spero di non stare facendo più male che bene.
Consigli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la diagnosi della disbiosi esistono diversi test: breath test al glucosio e/o al lattulosio, Disbiosi test sulle urine per Indicano e Scatolo, Analisi del microbiota intestinale.

Nel dubbio della SIBO (sovracresita batterica intestinale) la terapia con rifaximina è di 2 comp. ogni 8 ore per 15 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, nonostante sia domenica!!
Posso chiederle se conosce un laboratorio valido a Roma dove fanno queste analisi?
Io pensavo che 6 giorni di Normix con 2cp ogni 12 ore fossero già tanti!!
Io pensavo che già 2cp ogni 12 ore per 6 giorni fossero già tanti!
Posso chiederle se come effetti collaterali del Normix è normale avere gonfiore e continui gorgoglii intestinale forti?
Sto facendo anche una dieta ferrea da 7 giorni, avendo eliminato tutti i carboidrati, il lattosio, alcolici, bibite gassate e dolci. Crede che vada bene?

Grazie mille ancora!!
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo di chiederle un’altra cosa.
Bisogna aspettare di aver finito il ciclo di Normix prima di poter fare tutte le analisi che suggerisce?
Forse potrebbero risultare sballate.

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, almeno 15 giorni dopo
[#7]
dopo
Utente
Grazie
Per quanto riguarda le altre cose che le avevo chiesto nella risposta precedente?
Forse le sono sfuggite.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica mi chiede una.....visita via web. Come vedo non è ben seguita da punto di vista gastroenterologico
[#9]
dopo
Utente
al momento sto avendo dei miglioramenti con la cura che mi è stata prescritta, ma non mi dispiacerebbe poter approfondire con le analisi che mi ha suggerito lei, che invece il mio Gastroeinterologo non mi ha indicato.
Se lei avesse avuto uno studio a Roma sicuramente non gli avrei chiesto questi suggerimenti o tramite web, ma di persona, tramite appuntamento.
In fondo avete fatto il giuramento di Ippocrate
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi ha franinteso o mi sono spiegato male. Volevo dire che via web non è facile affrontare tale problematica.
[#11]
dopo
Utente
Ok
Nel caso la ricontatto dopo aver fatto il breath test, il disbiosi test e il microbiota intestinale.
Ma devo aspettare almeno 15 giorni, avendo appena finito il ciclo di normix.

Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Sto cercando di prendere informazioni rispetto ad uno dei test che mi ha consigliato, l’analisi del microbiota intestinale.
C’è solamente un laboratorio a Roma che lo fa ed è anche molto caro, inoltre non mi hanno spiegato bene di cosa si tratta e l’affidabilità.
Riuscirebbe a spiegarmi qualcosa a riguardo di questo test?
Grazie mille!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
lo studio del Microbiota intestinale consente l'analisi quantitativa e qualitativa della flora batterica per poi procedere con una terapia mirata (probiotici, integratori, dieta). Ovviamente per fare questo deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore ed evitare il "fai-da-te" eseguendo il test in qualche laboratorio e poi non avere un coretto indirizzo diagnostico-terapeutico.

Quindi, non è tanto scegliere il Laboratorio quanto trovare il Gastroenterologo (o un'equipe) che segue la problematica (dalla diagnosi alla terapia)
[#15]
dopo
Utente
Vedo sul suo sito che riceve a Milano e Reggio Calabria, mentre qui in firma ha aggiunto Roma.
Ha uno studio dove riceve?

Grazie
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, a Villa Benedetta
[#17]
dopo
Utente
Prima di prendere appuntamento vorrei almeno aver fatto il disbiosi test con le urine.
Per fare questa analisi, oltre ad aspettare 15 giorni dall’ultima assunzione di Normix, bisogna aspettare anche dall’ultima assunzione di fermenti lattici (codex)?

Grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da antibiotici e probiotici.