Mi hanno diagnosticata la disbiosi

buongiorno a luglio 2019 son andata dal gastroenterologo per problemi di gonfiore fino a far fatica a respirare.
mi hanno fatto il breathtest al lattulosio ed e' stato positivo.
esito disbiosi
cura cicli antibatterici con normix 2cp+2cp+2cp al giorno per 7 gg al mese per 3 mesi consecutivi dopo ogni ciclo di antibiotico si iniziera' il mantenimento con kaleidon 1cp/die lontano dai pasti da proseguire sempre fino al ciclo antibatterico.

eliminando nel periodo latte e latticini.
per poi rinserirli poco alla volta dopo dopo 2 mesi dalla fine del trattamento.

io ho fatto tutto e a ottobre sono rinata mi era andata via la cellulite ero sgonfia su tutto il corpo senza aver perso un etto, ora da febbraio ho iniziato a rigonfiarmi ancora alla pancia e anche le gambe e ilresto del corpo.

il mio gastroenterologo ora non posso contattarlo per emergenza corona virus ma la sua infermiera telefonicamente mi ha detto che posso rifare tranquillamente la cura.
lei cosa ne pensa?

premetto che sono una pasticciona amo la nutella i cioccolati i formaggi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si tratta di disbiosi ma di SIBO.
Una delle caratteristiche della SIBO è quella di recidivare con facilità.

La terapia è corretta per dosaggio (6 compresse al giorno) ma durata deve essere 10 - 14 giorni.

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Prima regola: l'alimentazione. È lei asserisce di essere un pasticciona.

Può riprendere la terapia ma il ciclo corretto è di 2 comp di mesalazina 3 volte al giorno per 15 giorni. Dopo i probiotici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
quindi al posto di farla per 7 giorni al mese la faccio per 15 giornial mese?e dopo i 15 gg inserire kaleidon?ricapitolando 15 gg normix 15 giorni kaleidon per 3 mesi?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Usualmente il ciclo è di 15 giorni (seguito dai probiotici) e poi si ripete in caso di ripresa della sintomatologia