Tegretol rm e forti problemi intestinali

Buongiorno,
Sono epilettico dal 2015, prendo da allora tegretol RM 200mg mattino e 400 mg la sera.

Da novembre 2018 ho iniziato ad avere stitichezza ostinata (inutili i lassativi) gonfiore ingestibile, perdita di appetito e grave insonnia dovuta ai dolori che il gonfiore mi provoca.
Ho perso oltre una decina di kg.

Dopo controlli con molti specialisti tra cui tiroide, pancreas ed esami come la colonscopia, non risultò niente.
Un ennesimo gastroenterologo mi diagnosticò la sibo, tuttavia non sono riuscito mai a migliorare o risolvere.

Andai dalla neurologa che mi prescrisse il tegretol per problemi con le crisi e mi disse che sicuramente è stato quello a causarmi tutti i problemi e che avendo altri fattori di rischio (pantoprazolo, procinetici) è probabile che mi sia venuta la sibo.

Mi è stato sostituito con il lamictal e oggi ho terminato definitivamente il tegretol, ma sono al punto di dormire 3 ore per notte tutti i giorni da mesi e fisicamente sono al limite: ho continui mal di testa, capogiri e di giorno continuo a rischiare di addormentarmi.

Non so come uscire da questa situazione ho bisogno di riposare.
Preciso che cambiare l'alimentazione, cosa che ho fatto specialmente per curare la sibo, è stato completamente inutile, anzi alcuni dei cibi indicati per la cura sono quelli che mi danno più fastidio in assoluto.

Il problema è questa enorme produzione di gas, che si riforma nel giro di pochissimo tempo se uso rimedi quali simeticone o carbone vegetale.
Sto cercando un modo per riuscire a riposare un po'
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La SIBO normalmente provoca diarrea e malassorbimento.
Lei non ha diarrea.....
Come è stata diagnosticata la SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la celere risposta
La sibo è stata diagnosticata in maniera empirica, la prassi di preparazione non è praticabile, devo rinunciare ai lassativi per almeno un mese e per me è impossibile, il gastroenterologo (uno di quelli più noti su questi portali) ha ritenuto di essere d'accordo con me. Ho fatto gli esami del microbioma riscontrando una forte disbiosi
Le mie feci non sono mai normali, sono sempre costantemente piene di muco e molli mai formate. Trovo spesso dei fili dentro le feci. I parassitologici, effettuati solo su 1 giorno, sono negativi
Non sono liquide se non saltuariamente.
Volevo capire specialmente aldilà della sibo, la responsabilità del tegretol e le conseguenze che possa aver causato dato che ha iniziato a crearmi problemi ormai da quasi 2 anni.
Preciso che a Giugno 2019 ho sospeso definitivamente il pantoprazolo perchè uno dei gastroenterologi mi disse che poteva essere la causa dei miei problemi.
Preciso che i lassativi, sono inutili al fine di dormire ed eliminare i sintomi, mi servono per svuotarmi in extremis quando sono totalmente pieno di feci
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo che il Tegretol abbia responsabilità.
Ha provato una terapia con probiotici?
[#4]
dopo
Utente
Si dottore, faceva parte della terapia SIBO, ho fatto 2 mesi con determinati probiotici bromatech. Mi peggiorano i sintomi, mi gonfiano ancora più del dovuto. Nonostante questo mi sono sforzato di farlo e non è cambiato nulla.
Continuo a vedere strane cose nelle mie feci, ho sentito il medico di base e ritiene che io debba rifare subito gli esami parassitologici perchè potrei avere un'infestazione.
Nelle feci è da quando sto male che vedo dei filamenti e altre cose che non mi convincono, ma l'esame su un giorno era negativo.
Non trovo una combinazione di cibi che mi dia sollievo, quello che è sicuro è che carboidrati e grassi mi causano enormi problemi, eliminandoli anche in toto riduco i sintomi ma non vanno via
Non so più che fare, ho anche pensato di assentarmi da lavoro o addirittura lasciarlo, pur avendo a 29 anni un ruolo di responsabilità ed ottimo stipendio, perchè la stanchezza e il dolore quotidiani non mi lasciano respiro, ormai da 2 anni quasi. Mi sono sentito dire l'anno scorso che è "colon irritabile" ma la cosa mi ha dato molto fastidio, ho l'impressione che non venga capito l'impatto invalidante che hanno dei sintomi del genere. Sto vivendo come un recluso da 2 anni e ho tolto qualsiasi cosa dalla mia vita per non intaccare il lavoro, adesso sta iniziando ad impattare anche su quello..