Sospetta sibo o disbiosi

Da circa due anni manifesto ogni singolo giorno vari sintomi a carico dello stomaco e dell'intestino: Pesantezza di stomaco, eruttazioni continue anche a stomaco vuoto, flatulenza continua, nausea, conati di vomito, gonfiore nella zona del basso ventre e sopra l'ombelico, occasionalmente anche stipsi con qualche goccia di sangue e dolore addominale.

Dagli esami fatti (compresa gastroscopia) non risulta nulla di rilevante e i medici che mi hanno visitato mi hanno detto che si può trattare di reflusso con colon irritabile.

Di conseguenza ho assunto inibitori della pompa protonica, antiacidi, procinetici e vari farmaci per il colon irritabile (perfino antidepressivi) ma nessuno ha mai funzionato.

L'unica cosa evidenziata recentemente é una intolleranza al lattosio di grado severo (valore finale 169 ppm) ma ho eliminato da mesi tutti gli alimenti che contengono lattosio e i sintomi persistono comunque.

Vorrei chiedere dunque, questi sintomi possono indicare una sibo o comunque una qualche forma di disbiosi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere SIBO o disbiosi, ma prima penserei a qualche altra intolleranza. Ha pensato al glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino e la ringrazio per la risposta.
In realtà ho eseguito una gastroscopia e degli esami del sangue che hanno escluso una celiachia.

Se si dovesse trattare di sibo o disbiosi, potrebbe essere stata causata da una terapia antibiotica che ho fatto due anni fa? Ho preso per tre mesi efracea per curare l'acne e circa 20 giorni dopo averla finita ho cominciato ad avere questi problemi gastrointestinali...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe essere stata la terapia antibiotica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cosentino.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74