Disbiosi

S-Gamma-GT - S-Immunoglobulina IGA 396 *
S-aB Anti-Transglutaminasi (IGA) 2. 7 (Assente)

BT Lattosio (Negativo)

S-IGE Totali * 234

Allergometria IGE Specifiche - Sensibilità a 0, 10 kU/L
Grano - Segale - Orzo - Avena - Granoturco - Riso Integrale - Lievito (Nessuna sensibilità)

Dosaggio frazioni proteiche plasmatiche
IGG - IGA - IGM - 3c3 - c4 (Nella Norma)

IGE * 324

Nell'allergometria ci sono tutti i cereali che di solito mangio.

Ovviamente sono mesi che li ho tolti perchè se li mangio sto parecchio male per giorni ed ho gonfiore addominale con dispnea, malessere, debolezza, tremore, tachicardia, dispepsia.

Con alimenti contenenti zucchero mi viene il catarro in gola.

Con il resto ho gonfiore addominale con dispnea ma senza altri sintomi.

Appena possibile devo fare metagenomico coprocoltura microbioma e test faber.

Mi segue un medico ma anche lui non sa bene cosa succede esattamente.

Volevo chiedere cosa potrebbe esserci nel riso e nel mais che mi fanno stare male come il frumento? ?

Non ho nessun beneficio con vari probiotici anzi sono peggiorato.

Potrebbe essere candida o magari dovrei lavare il colon?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sull' approfondire i test sul microbiota. anche se ancora non perfetti. La persistenza del gonfiore si può spiegare con il fatto che tutti i farinacei ( i carboidrati ) in qualche modo, nell 'intestino , fermentano . In alcuni soggetti più che in altri. Anche senza essere allergici. La soluzione più pratica e immediata è quella di prendere dosi abbondanti di quei prodotti, come il simeticone, che riducono le fermentazioni. Non è un farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Volevo farle un paio di domande su alcuni dubbi che ho.
Possibile avere troppi batteri buoni e scatenare reazioni immunitarie ?
Possibile che i batteri cattivi siano difficili da uccidere nonostante i probiotici assunti ?
Indacano a 52 indica che batteri come proteus e klebsiella producono una disbiosi non indifferente che spiegherebbe la difficoltà ad assorbire i gas e far entrare nel sangue le tossine ?
Il Simeticone e il carbone vegatale li ho già presi e non mi tolgono il meteorismo che ho.
la dispepsia non migliora con levopraid.
Se avessi la candida intestinale si vedrebbero le colonie dal test metanogeno giusto ?
Il test Faber individuerebbe tutte le proteine a cui sarei momentaneamente intollerante contenute nel riso o mais per esempio ?
Scusi per le troppe domande :) Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
da quando è risultata la disbiosi nell'esame delle urine ho cominciato ad avere questo gonfiore con dispnea prima non avevo mai nessun problema di gonfiore.. in passato avevo problemi di pirosi con i farmaci ma ho sempre mangiato tutto senza problemi.. solo che questo problema non vuole saperne di andare via è peggiorato... non so cosa dovrei fare.. il simeticone non è la soluzione serve solo per tamponare dei sintomi e nemmeno li tampona purtroppo.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sul simeticone, è questione di dosaggio, dato che non è un farmaco. Esistono le compresse da 120 mg. Masticarne 2 insieme dopo ogni pasto ha quasi sempre buoni risultati. Sul microbioma e sull 'attendibilità dei vari test sappiamo ancora poco ( a dire la verità avevo pubblicato un lavoro già negli anni ' 70 ), per cui è difficile rispondere alle sue domando in modo preciso. Anche per quanto riguarda i probiotici, è questione di dosaggio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore, secondo lei è possibile che i gas non vengono assorbiti per colpa dei batteri visto che sembrano accumularsi anche a stomaco vuoto, mentre dormo o che rimane bloccato per ore e ore senza uscire se vado di corpo. Non mi causano dolore di solito.
Le è mai capitato qualcuno con disbiosi fermentativa e magari che guariva o sono l'unico al mondo che ha sti sintomi ..
Ogni volta che mangio i cereali oltre a stare male mi riempio di acne infiammata con pus su petto, spalle, schiena e fronte.
L'esame spero sia utile dato che costa parecchio.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che lei corra troppo con la fantasia sui rapporti ra microbioma e chissà quali patologie. Quell' esame è utile, anche se non oro colato. Va interpretato con i dati clinici.