Diarrea persistente

Gentili dottori,
Mio padre è un uomo di 72 anni che da circa due mesi ha una diarrea persistente e quotidiana.
Ha eseguito Colonscopia con esito: "esame condotto fino alla flessura di sinistra ed interroto per difficoltà nella progressione dello strumento".
In seguito ha eseguito Colon TC con esito: "a circa 28 cm dal retto si apprezza dubbia formazione, rilevata apprezzabile solo a paziente supino, compatibile in prima ipotesi con residuo fecale. Non essendo stata descritta nella precedente colonscopia esibita, appare consigliato, in via cautelativa controllo a distanza. Non si apprezzano formazioni polipoidi di dimensioni maggiori e/o uguali a 6 mm (stadio C1 secondo la classificazione C-RADS) ".
Ha eseguito analisi di sangue occulto con esito negativo; analisi di emocromo e sideremia con esito valori nella norma.
Ha assunto Selg (3 volte al giorno per 5 giorni), ma la diarrea persiste quotidianamente ormai da circa due mesi.
Altresì, a fini di completezza, segnalo che mio padre si è sottoposto all'incirca un anno fa (febbraio 2019) ad un intervento di TURP della prostata in seguito al quale, forse a causa dell'anestesia somministrata, ha avuto un periodo di forte stipsi poi superata attraverso l'uso di alcuni medicinali lassativi.
La persistente diarrea è diventata per mio padre un elemento di forte fastidio oltre che di preoccupazione.
Cordialmente porgo i nostri saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco il disagio, ma mi deve specificare meglio che cosa intende per diarrea. Solo feci semiliquide o tante scariche nella giornata. E se sì, quante. Mi dica anche se sta prendendo qualche farmaco. I due esami eseguiti escludono polipi e tumori, quindi la situazione dovrebbe essere facilmente risolvibile.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
C'è stato un primo periodo in cui le scariche erano più di una al giorno. Negli ultimi giorni, invece, ha una sola scarica al giorno con feci che da completamente liquide sono diventate un po' meno liquide. Al momento non assume nessun farmaco.
Grazie.