Sibo o disbiosi

Salve, è da 1 anni che soffro di dolori addominali.
Ho fatto dei cicli di normix (3 al di per 8 giorni) seguiti da probiotici.
Tale terapia ha avuto modesti rusultati ma non efficaci.
La mia domanda è: potrebbe essere SIBO?
dalla curva del lattulosio o del glucosio come si capisce che si tratta di SIBO?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Se ha fatto il Breath test specifico avrà avuto, spero, anche il risultato. Ad ogni modo il trattamento della SIBO è di 6 comp al giorno di rifaximina per 15 giorni. Diversamente non ha efficacia.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
il breath test al lattulosio ha dato come esito un piccolo picco iniziale ed uno finale.
Ho fatto anche il test del glucosio ed in alcune punti c è stato un picco maggiore di 12 ppm. Leggendo su internet ho visto che tale risultato indichi SIBO. Dato che la cura che ho fatto è stata efficace ma non risolutiva,ho pensato che potrebbe essere stato questo il problema
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
sapreste darmi indicazioni?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Mi chiedo, ma i test li consegnano senza scrivere il risultato ?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
si, non c' è scritto nulla...c è solo la curva con i calori indicati.
Segnala un abuso allo Staff
Microbiota

Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su microbiota

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia