Sibo o disbiosi

Salve, è da 1 anni che soffro di dolori addominali.
Ho fatto dei cicli di normix (3 al di per 8 giorni) seguiti da probiotici.
Tale terapia ha avuto modesti rusultati ma non efficaci.
La mia domanda è: potrebbe essere SIBO?
dalla curva del lattulosio o del glucosio come si capisce che si tratta di SIBO?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha fatto il Breath test specifico avrà avuto, spero, anche il risultato. Ad ogni modo il trattamento della SIBO è di 6 comp al giorno di rifaximina per 15 giorni. Diversamente non ha efficacia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
il breath test al lattulosio ha dato come esito un piccolo picco iniziale ed uno finale.
Ho fatto anche il test del glucosio ed in alcune punti c è stato un picco maggiore di 12 ppm. Leggendo su internet ho visto che tale risultato indichi SIBO. Dato che la cura che ho fatto è stata efficace ma non risolutiva,ho pensato che potrebbe essere stato questo il problema
[#3]
dopo
Utente
sapreste darmi indicazioni?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiedo, ma i test li consegnano senza scrivere il risultato ?
[#5]
dopo
Utente
si, non c' è scritto nulla...c è solo la curva con i calori indicati.