Intestino irregolare

Gentili Dottori,
da alcuni mesi sono un pò irregolare di intestino.

Allo stato attuale i sintomi, anche seppur in maniera lieve rimangono invariati, alterno feci normali a feci molli.

Ho eseguito di recenti esami del sangue ed ecografia addome completo tutto nella norma ed anche rettosigmoidoscopia tutto nella norma e dosaggio Calprotectina fecale e colturale per batteri e miceti negativi.

Rimangono alterazioni dell'alvo con episodi di incrementato riflesso gastro-colico appena subito dopo pranzo.

In passato ho fatto uso prolungato di ipp per reflusso gastroesofageo.

Ho letto in alcuni vostri consulti parlare di SIBO e/o disbiosi intestinale mediante dei breath test.

Sarebbero utili per la mia sintomatologia?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, potrebbe essere utile il breath test al glucosio e il disbiosi test sulle urine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Quante evacuazioni ha al giorno?
Evacua mai di notte?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.
Vado in ordine con le risposte:
Risp. 1
Il breath test al glucosio è uguale a quello del lattulosio?
In caso di accertamento sia della SIBO che della disbiosi cosa prevede l’iter terapeutico?
Risp. 2
Evacuazione giornaliera in tarda mattinata con feci formate, tranne durante gli episodi di riflesso gastrocolico in cui le feci risultano molli.
Mai avute evacuazioni notturne.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente un intestino irritabile o una lieve disbiosi.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera e grazie del riscontro.
Nel caso in cui sia confermato quanto da Lei indicato quali indicazioni terapeutiche bisogna seguire?
Cordialmente
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Occorre prima confermarlo.....
[#7]
dopo
Utente
Le riporto quanto emerso dalla visita.
MOTIVO VISITA
alterazioni dell'alvo
DATI ANAMNESTICI
Paziente con recente episodio gastroenteritico in netto miglioramento. Rimangono alterazioni dell'alvo con episodi di incrementato riflesso gastro-colico
ESAME OBIETTIVO
Addome globoso, simmetrico, non dolente.
DIAGNOSI
Paziente con ancora sintomi di disbiosi. Si propone di continuare con dieta antifermentativa ed utilizzare Debridat cp: 1 cp prima dei pasti
Ergyphilus plus cp: 3 cp al mattino x 3 mesi
BioTransit : 1 stick die secondo necessità quando si presenta stipsi
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ritornando a quanto richiesto precedentemente il BT al Glucosio per la diagnosi di SIBO è più affidabile (meno falsi positivi) rispetto al BT al lattulosio.

Le conviene comunque iniziare la terapia indicata dal collega anche perchè in questo periodo sarà difficile eseguire test diagnostici per la SIBO
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito intanto il disbiosi test (olistico urine) indoli e scatoli, risultato esito normale.
Non appena potrò eseguire il test per la SIBO, fornirò anche il risultato per avere un vostro parere/consulto in merito.
Grazie.
Un saluto cordiale.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci