Parere medico

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, è dall'età di 20 che soffro di dolori addominali con scarichi di diarrea, ho fatto una visita, col bario e mi è stato riscontrato colon irritabile.
Negli anni si sono sempre alternati periodi di normalità a periodi con questi momenti di dolore e diarrea... Spesso trovo sotto le feci una sostanza giallognola-arancione, mi ritrovo ad avere spessissimo anche feci poco formate o sottili.
Insieme a tutto questo negli ultimi 4 anni ho iniziato a soffrire di dolori allo stomaco, alle volte da farmi andare all'ospedale, ho fatto la gastroscopia e mi ritrovo ad avere reflusso gastrico esofageo.
I dolori addominali, si concentrano nella maggioranza dei casi in basso a sinistra, anche se qualche volta mi prende anche nel quadrante in basso a dx, faccio i miei scarichi e torno alla normalità.
In questo ultimo periodo però sto notando che ho bisogno più di una scarica per farli passare del tutto.
Ho sofferto e soffro anche di meteorismo e flatulenza con dei gorgoglii anche abbastanza rumorosi a livello intestinale e ho anche spessissimo gonfiore sia a livello intestinale che allo stomaco.
Nel giugno del 2019 c'è però un episodio che mi fa preoccupare, riscontro sangue sulle feci, sangue di un rosso vivo.
Dopo qualche mese quindi decido di farmi una visita gastroenterologa, dice che potrebbero essere ragadi o emorroidi, ed effettivamente alle volte ho dei dolori a livello anale e mi riscontra dei calcoli alla coliciste, mi fa fare il test del sangue occulto e di ritornare da lui se uno dei 3 esce positivo, negativi tutti e 3 i campioni e faccio anche delle analisi: a livello di ematologia mi esce MCV 80, 2 fl (82 - 97) e bilirubina alta.
In questo periodo sto avendo molto fastidio a livello intestinale, sembra che qualsiasi cosa mangi, mi provochi gonfiore e fastidio e a giorni alterni devo andare al bagno tra i dolori e la diarrea.
Premetto che non sto seguendo nessuna dieta specifica, mangio di tutto, quindi non saprei nemmeno indicare cosa mi dia fastidio.
Non ho riscontrato nessun abbassamento del peso corporeo, mi aggiro da sempre tra i 57 e i 59 kg.
Ora mi chiedo se devo continuare ad approfondire la cosa, se c'è qualche intolleranza, se è celiachia, o se devo preoccuparmi per qualche tumore.
A sto punto non so che pensare, cosa devo fare?!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La celiachia si sarebbe vista durante la gastroscopia.
Direi intestino irritabile.
In ogni caso si affidi ad un bravo gastroenterologo che possa escludere altre patologie: SIBO, disbiosi ecc.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia