Ossessione ed ipocondria(?)

Gentilissimi dottori,
Prima di iniziare a parlarvi del mio problema ci tengo a ringraziarvi di cuore e a farvi i miei complimenti per il supporto che offrite.

Ma veniamo a noi.
Come avrete letto dal titolo mi reputo una persona molto ansiosa ed ipocondriaca, in maggior modo per quanto riguarda le malattie ma spesso anche per piccoli problemi quotidiani.
Nel corso del tempo a causa di vari spiacevoli avvenimenti questa condizione non ha fatto altro che peggiorare.
Ho letto moltissimi consulti qui e anche molti articoli pubblicati da voi che mi hanno aiutato molto, inoltre so che dovrei andare da uno psicologo (se non da uno psicoterapeuta) e prima o poi lo farò.
Ma prima vorrei qualcuno con cui parlare di questa mia situazione, che mi sta logorando.

Il problema è questo, sarò breve: ultimamente sto avendo una fobia per malattie gravi, prima fra tutte la SM.
Ne sono davvero terrorizzato.
E a causa di ciò ci sto pensando davvero spesso, che siano pensieri intrusivi o dettati dall’ansia.
Il problema viene qui.
Praticamente leggendo dei consulti qui ogni tanto mi sono imbattuto in persone che chiedevano della loro salute e usciva fuori che dei loro parenti (o loro stessi) soffrivano di questa terribile malattia, quindi mi sono convinto, in un modo alquanto strano, che vedere tutti questi messaggi fossero destinati a me, come fossero dei segni mandati da chissà chi (spero di essere stato chiaro.
So che non è semplice).
Questo ha portato ad addentrarmi in una spirale che mi logora perché penso ho paura di questa malattia, leggo e vedo ovunque questa malattia e quindi è un segno.

La cosa peggiore è accaduta pochi giorni fa quando alla tv ho sentito di persone affette da questa malattia e lì sono andato in tilt.
Che fosse anche quello un segno?
Ho davvero paura di questa situazione e ho paura che tutte quelle cose siano destinate a me.
Non so cosa pensare e come uscirne.
So che il paranormale, le coincidenze, il pensiero magico e quant’altro non esistono, però mi pare veramente strano che ultimamente non faccio altro che trovare roba simile.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per essermi dilungato così tanto.

Vi ringrazio nuovamente e vi saluto con affetto.
[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gent.le ragazzo,

dal suo racconto, si percepisce il disagio psicologico legato al suo stato d'ansia, associato a pensieri ipocondriaci.
Le cause del suo disturbo, come lei ci riferisce:
"nel corso del tempo a causa di vari spiacevoli avvenimenti questa condizione non ha fatto altro che peggiorare",
potrebbe essere connesse a una serie di vissuti spiacevoli o a vari micro-eventi stressogeni che sommati nel tempo, hanno turbato il suo equilibrio psichico.
Inoltre, la ricerca di informazioni, come lei ci riferisce:
"leggendo dei consulti qui ogni tanto mi sono imbattuto in persone che chiedevano della loro salute e usciva fuori che dei loro parenti (o loro stessi) soffrivano di questa terribile malattia, quindi mi sono convinto..."
dal punto di vista psicologico rappresenta un "comportamento compulsivo", cioè azioni messe in atto per rispondere alle preoccupazioni ansiose generate dai pensieri ossessivi.
Purtroppo, tali comportamenti non aiutano a risolvere la sintomatologia ansiosa ed ipocondriaca, ma in alcuni casi tendono anche ad esacerbarla.
Pertanto, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, che può essere svolto anche attraverso sedute on-line, per far chiarezza dentro di Sè su quale strada intraprendere per ritrovare serenità e benessere.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Le sue parole mi sono molto d'aiuto e mi deciderò di effettuare visite psicologiche al più presto.
In effetti non ha senso sentirsi perseguitati da qualcosa o avere paura di una determinata cosa e sentire che ciò ricadrà sulla propria persona, quando invece ci sono milioni di problematiche a cui non badiamo per nulla. Ad esempio: si sentono, purtroppo, innumerevoli notizie di incidenti eppure non si ha paura di questi, o almeno non mi lascio condizionare allo stesso modo da queste. Come mai solo da malattie così gravi?
Inoltre vorrei aggiungere che tutto questo è cresciuto mano mano anche perché io sono uno studente universitario di Informazione Scientifica sul Farmaco e nel corso del tempo mi sono trovato a studiare farmaci e/o patologie di qualsiasi genere e sono sicuro che hanno solo alimentato una problematica preesistente. Infatti ricordo che mesi, anni, addietro se sentivo anche solo nominare X patologia non mi succedeva niente, invece ora ne ho il terrore e comincio a credere che capiterà anche a me e a farmi mille congetture mentali e domande.
Grazie ancora di cuore.
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Gent.le ragazzo,

comprendere il "perché" del contenuto dei suoi pensieri ossessivi, necessita di una valutazione approfondita del funzionamento psichico della sua personalità, non possibile in questa sede.
Pertanto, se lo ritiene opportuno può avvalersi anche di colloqui psicologici on-line, stante che è ormai una modalità molto utilizzata da molti psicologi.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore.
La ringrazio nuovamente del suo tempo e la saluto con affetto.
Buone cose
[#5]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 214 7
Se lo ritiene opportuno, mi tenga aggiornato.