Pareri su modalina

Salve,
sono un ragazzo di 31 che da 8/9 segue una cura farmacolagica a base di sertralina (Zoloft) per problemi di ansia/pensieri ossessivi (senza compulsioni).
I pensieri ossessivi riguardano principalmente la paura di avere ansia, impazzire, preoccupazione di poter fare azioni aggressive verso altri o me stesso, perdere il controllo.
Specifico che con questa terapia ho tenuto abbastanza sotto controllo questi sintomi continuando a svolgere una vita normale, ma l'ansia/pensieri non mi hanno mai abbandonato del tutto, soprattutto nei momenti di tranquillità, con la mente sgombra.
Il dosaggio dello Zoloft è variato nel tempo dai 100 mg iniziali a 25 mg al giorno.
Attualmente, assumo 50 mg al giorno.
Recentemente ho iniziato una terapia cognitivo comportamentale per cercare di risolvere definitivamente il problema.
Inoltre, ho visto un peggioramento dei miei pensieri intrusivi (credo anche a causa della reclusione forzata degli ultimi mesi).
La psicologa che mi segue mi ha suggerito di aumentare l'assunzione di Zoloft, dopo approvazione dello psichiatra che me lo prescrive, per riuscire a lavorare meglio sui pensieri.
Ho consultato lo psichiatra che mi ha suggerito di assumere mezza compressa da 1 mg di modalina al giorno (al posto di aumentare lo Zoloft).
Io sono abbastanza spaventato dall'assumere questo farmaco antipsicotico, che da quanto ho letto in rete, essendo un antipsicotico tipico, può avere effetti collaterali importanti.
Lui mi ha rassicurato che il dosaggio è quasi omeopatico.
Volevo avere però un secondo parere perchè ho paura che la mia ansia aumenti per la paura di incasinarmi ulteriormente.
Ritenete sia opportuno aggiungere la modalina allo Zoloft o sarebbe meglio aumentare il dosaggio dello Zoloft?

Grazie mille per il vostro supporto.

Walter
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento con un neurolettico ha indicazione per il trattamento dei suoi sintomi e non vi è nessuna probabilità pericolosa per la sua salute.

La psicologa non può suggerire variazioni da far fare allo psichiatra, la scelta terapeutica spetta al prescrittore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille per il celere riscontro dottor Ruggiero.
Secondo lei, mezza compressa da 1 mg al giorno di modalina può essere sufficiente ad avere dei benefici? Ho letto che per l'ansia la posologia è solitamente da 1 a 4 mg. Inoltre, volevo chiederle entro quanti giorni dovrei riscontrare degli effetti e se sono previsti effetti collaterali nell'immediato o problemi nel caso di sospensione in futuro.
Grazie mille.