L'ansia patologica può indurre la sensazione di essere sempre malati?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, e sono un ansioso/fobico conclamato da tantissimi anni.
Il tutto è iniziato quando avevo 11 anni che, dopo un'esperienza di vomito, ho sviluppato un'emetofobia che negli anni è andata sempre più a peggiorare, sfociando da un anno circa ad un'ipocondria più generale, ansia generalizzata e attacchi di panico.
Ho letto tanti libri, richiesto consulenze di vario tipo ecc.
So che ognuno di voi mi consiglierà di indicarmi il prima possibile da uno specialista, ed intendo farlo al più presto, ma prima vorrei porre una questione per capire se sia dovuta dal mio essere ansioso/fobico o se non ha nulla a che vedere con il mio stato psicologico: l'ansia patologica, collegata, nel mio caso, soprattutto a questioni di salute (vomito, malattie, ecc) può causare frequenti stati di malessere fisico generale?
Mi capita spesso, cioè, di sentirmi male fisicamente senza nemmeno capire cosa mi senta (spossatezza, nausea, debolezza, brividi, sbandamenti, sbalzi termici, dolori febbrili).
9 volte su 10 capita di notte o di sera tardi, magari dopo essermi addormentato mi sveglio in piena notte con tutti questi sintomi o con la nausea in particolare.
Possono capitare anche durante la giornata ma in forma più lieve.
Inoltre, da emetofobico/ipocondriaco quale sono, tutti questi sintomi avallano il mio stato d'ansia.
Ma a questo proposito viene spontaneo chiedermi: l'ansia patologica, può indurre sintomatologie del genere?
Tanto da farmi convincere tutte le volte di essere FISICAMENTE malato?
E se sì, per quale motivo?
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono 14 anni che si trascina con questa situazione e invece di rivolgersi realmente ad uno specialista dichiara l’intenzione di farlo per sapere se i suoi sintomi sono di base ansiosa.

Si possono essere di base ansiosa, ora che lo sa faccia al più presto una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta! Mi perdoni, dottore, ma se mi sono trascinato questa situazione per tutti questi anni, evidentemente, non avevo la possibilità di iniziare un percorso. Comunque lei ha detto che "possono"; significa che non è sicuro?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La difficoltà di iniziare un percorso non è un limite poiché fare una visita non implica nessun percorso.

Possono vuol dire che è ipotetico, chi la visiterà, semmai accadrà, ne potrà avere la certezza.