Lamictal per ansia?

Salve dottori, assumo già attualmente abilify 2, 5 al mattino e litio 300 mg la sera per ossessioni.
Prima assumevo 600 mg di litio ma siccome mi è aumentata la calciemia il mio specialista mi ha consigliato di portarlo a 300, ma non è questo il motivo del consulto bensì l’ansia generalizzata che mi disturba da un po’, premetto che sono una persona molto socievole E piena di amici e ragazze però questa ansia irrazionale limita parecchio: tensione quando faccio la fila, o devo pagare alla cassa, paura di perdere il controllo o mandare tutto all’aria, paura di agitarmi o che gli altri vedano la mia agitazione con conseguente aumento di panico al pensiero, avvolte mini attacchi di panico in condizioni particolari e in generale una tensione e tachicardia cronica quando esco di casa, il mio psichiatra è contro le benzodiazepine dicendomi che non risolvono un bel niente e vanno prese solo al bisogno per questo tentammo settimane fa con lyrica ma mi dava nausea e vomito, poi provammo il gabapentin con nessun risultato, durante l’ultima chiamata mi ha suggerito di riportare il litio a 600 che a detta sua poteva essere il motivo del ritorno dell’ansia e che se non avesse funzionato di riabbassarlo a 300 e inserire il lamictal in quanto secondo lui ciò che chiamo ansia in realtà è una sorta di sovra eccitazione che sfocia in energia negativa, mi ha detto che non ho preoccupazioni come gli ansiosi ma quest’ansia è irrazionale e anche il panico che porta, secondo voi il lamictal può risolvere il problema?
È un uso off label da quanto ho letto, io non credo che l’incremento del litio di nuovo a 600 basti a risolvere il problema, in ogni caso tra 10 giorni devo fargli sapere però chiedevo un vostro gentile parere su questo tipo di ansia e il farmaco adatto per curarla.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma la variazione è stata fatta o è rimasta ipotetica?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, è stata fatta nel senso avevo scalato litio a 300 per 2 settimane e ora come ora sto lho riportato a 600 mg di litio quindi 2 cpr da 300 ma da appena 2 giorni, se intendeva questa di variazione, se poi intendeva il lamictal no, ancora non è stato inserito e verrà inserito solo se tra 10 gg non vedrò benefici sull ansia con l’incremento del litio, ma sinceramente l’ansia è una problematica che bene o male ho sempre avuto con o senza litio, lei che dice?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Attenda l’andamento della situazione e poi si deciderà.