Attacchi di panico

Attacchi di Panico?
Salve.
Ho messo il punto interrogativo.
Forse sono un caso molto particolare o si tratta di una patologia sconosciuta.
I sintomi sono quelli da protocollo. Sono palpabili, con forte tensione al petto.
Sottolineo che Per due volte dopo i sintomi, nelle 24/48 h.
successive ho avuto due infarti al miocardio.
Il primo nel 2008, il secondo nel 2016.
Infarto leggero, aorta aperta con gli stent.
Premesso ciò, ho 2 crisi di ansia o attacco di panico la settimana e a volte si ripetono durante il giorno 2 crisi a distanza di qualche ora.
Sono in terapia da anni.
Assumo la Paroxetina 1 Cp.
Ultimamente 2 da 20mg.
Spesso accompagnata da 10/15gt.
di Bromaxepam.
Ovviamente sono in terapia cardiaca.
Assumendo i vari farmi per l'ipertensione, betabloccanti e Clopidogrel 75mg.

Non ho preoccupazioni importanti.
Posso dire che mia madre ne soffriva.

O la terapia è errata nel senso che mi sono assuefatto, o qualcosa non va.
Purtroppo dopo ogni crisi che dura da 30 a 1 ora e solo dopo avere assunto le Gocce, sono costretto a distendermi per quasi tutto il giorno.

Grazie per la sua risposta sul da farsi e consigli terapeutici.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signore,
non so se la scelta di inserire il suo post nella sezione Psicologia sia intenzionale, o conseguente ad una svista: gli psicologi non sono medici e, dunque, non possono fornirle ragguagli sulla terapia farmacologica che assume.
Se lo desidera, posso provvedere a spostare il suo quesito nella sezione Psichiatria.

Però, di già che è "approdato" qui, le domando se in tutti questi anni (almeno 12, dal suo racconto) non ha mai pensato, o non le è mai stato proposto, di affiancare alla farmacoterapia un percorso psicoterapeutico, o un sostegno psicologico, così da acquisire abilità di fronteggiamento rispetto ai sintomi provati.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Salve. Apprezzo se posta la mia domanda del consulto allo specialista appropriato.
In effetti, dopo l'infarto mi è stato consigliato un percorso psicologico.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Forse potrebbe prendere in considerazione tale eventualità.
Le allego un articolo che le potrà offrire alcuni spunti di riflessione in merito: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

In ogni caso, sposto in Psichiatria la sua richiesta.
Saluti cordiali.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In teoria la terapia farmacologica andrebbe rivista poiché potrebbe non essere più sufficiente per i sintomi attuali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. Sono residente a Merano (BZ) dove i servizi ospedalieri funzionano molto bene. I Medici dei reparti di psichiatria , sono restii a prescrivere farmaci, adatti al mio caso. Credo perchè non sono molto esperti ed hanno poco esperienza clinica.
[#6]
dopo
Utente
Spesso, intendo 5 giorni su sette, quando mi sveglio sento come se avessi un corpo estraneo che avverto nell'addome, che mi causa tensione e non mi fa stare rilassato. Non bevo, non ho vizi, tranne il fumo. Possono sembrare sintomi molto strani e unici, ma sono sintomi fisici che avverto.Vorrei provare con un farmaco rilassante, cosa mi consiglia?