Attacchi di panico? crisi di ansia?

Gentili dottori! Buongiorno.

Volevo chiedervi un consulto in merito a degli episodi che mi stanno accadendo di frequente negli ultimi 14 giorni.

Il 2 maggio ho chiamato il 118 Perchè mi sentivo mancare l’aria un po come se non respirassi abbastanza, e avevo paura di morire (il 118 l’ho chiamato dopo circa 20 minuti dall’inizio del problema) non trovavo modo di fare entrare aria e peró un po sentivo che respiravo, ero molto agitato, sentivo entrambe le mani informicolate e mi sentivo leggero, sconnesso dalla realtà chiuso in una sorta di bolla mi sentivo anche cadere a terra e più tempo passava più avevo paura di morire (sono un fumatore fumo circa 14-15-16 sigarette al giorno.
) l’ambulanza è arrivata dopo circa 10 minuti che ho chiamato il 118, la saturazioni era a 98 (quindi perfetta?)

In questo periodo non ho mai avuto febbre, sento i gusti e gli odori, solo questo lunedi ho avuto un po di diarrea.
, e nel prendere l’autobus per i miei appuntamenti con lo psichiatra sono sempre uscito con la mascherina chirurgica, mi è capitato di dimenticare di portare i guanti

I dati del pronto soccorso sono

- frequenza cardiaca 120
- G.
C.S 15
- temperatura corporea 36.4

Li in pronto soccorso ho incontrato una dottoressa psichiatra che lavora al cps dove vado io ma lei non mi ha in cura, questo il suo referto,

PRiMA VISITA PSICHIATRICA

Paziente adeguato, collaborante, orientato nel tempo e nello spazio.
ansioso, inquieto.
si è spaventato molto oggi dopo un’attacco d’ansia durante il quale sentiva mancanza di fiato.
all’arrivo in PS i parametri sono nella norma, ma nonostante ció resta comunque molto agitato e preoccupato per la mancanza di respiro si consiglia EN 4mg in fisiologica 100 cc ev.

Si consiglia di mantenere la terapia in atto consigliata dal dott ****al CPS (il mio psichiatra) lormetazepam 1mg 1 cp e di aggiungere alprazolam 0.50 mg 1 cp al bisogno.

Si consiglia di rivedere olanzapina 5mg 1/2 cp la sera, da riconfrontarsi con il propio curante dottor *********

Questo martedi ho avuto la visita con il mio psichiatra, e nel suo ufficio ho avuto un’altro attacco come quello descritto sopra, (a casa ne ho avuto una anche venerdi 8)
Lui mi ha dato 25 gocce di EN poi non passava e in infermeria altri 2 mg di EN puntura intramuscolare, mi ha prescritto quetiapina 50 mg la sera insieme a lormetazemap che prendevo già per problemi di sonno, e altri 50 mg di quetiapina al risveglio.

Ieri avevo il mio colloquio al centro diurno (dista 10 minuti dal cps) e dopo circa 30 minuti che ero al centro diurno di nuovo un’attacco violento come vi ho descritto, ho resistito 10 -15 minuti di pazienza (TERRIBILI) sperando passasse ma non passava, cosi mi sono recato in cps dove ho incontrato la psichiatra che avevo incontrato al pronto soccorso, mi ha dato 50 gocce di EN e piano piano mi sono calmato, anche se l’effetto ancora cera di soffocamento ma molto meno

Terapia in atto

Quetiapina 100 mg la sera e lormetazem 1mg
E 50mg mattino que
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei è in cura però di base per che cosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La patologia inquadrata dal mio psichiatra è
SINDROME SCHIZZOTIPICA

Da agosto 2019 frequento il centro diurno della mia provincia ( dipartimento di salute mentale) ci ho messo 2 mesi e mezzo ad ambientarmi e mi sono trovato sempre bene, poi all’inizio di marzo il centro ha chiuso e all’ora non vorrei che questa ansia e stress fisse dovuta anche a questo.

Il punto è che attacchi di panico cosi violenti non ne avevo mai avuti, il primo il 2 maggio quando ho chiamato il 118 in seguito altri, fino a quello di ieri ancora violento che ho scritto sopra, il mio timore è che magari ho un problema che possa anche essere polmonare, sintomi da covid non ne ho ma in questi attacchi faccio parecchia fatica a respirare e ce il timore di morte e non riesco a darmi una spiegazioni, oggi ho preso EN 2mg e dopo un’oretta e qualcosa ho cominciato a stare più tranquillo, ma anche quando non ho l’attacco di panico ( ammesso che questo è ) ultimamente ho senpre difficoltà respiratorie ( sento di non respirare abbastanza, fino a capogiri quando peggiora

La psichiatra mi ha prescritto 2MG di EN al bisogno

La sera prendo 100 mg di quietapina insieme a 1mg di lormetazepam e la mattina 50mg quietiapina
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Visto che si è calmato gradualmente dopo l'en ( probabilmente da solo, poi l'en avrà mantenuto la calma dopo).
Se c'è panico in una sindrome schizotipica, è pensabile una cura con farmaci antipanico, senta il suo medico.
Lormetazepam tenuto così in assunzione continua non ha molto senso, lo faccia rivedere anche quello.
[#4]
dopo
Utente
Giovedì mattina ho appuntamento con il mio psichiatra con il quale cercheró di approfondire di più la situazione, nel frattempo oltre alla terapia prescritta il fatto di avere anche l’EN 2mg a disposizione mi rassicura. Gli chiederó se anzi che prenderlo solo in caso di bisogno lo potró prendere di base

Per quantó riguarda lormetazepam 1 mg giovedì gli chiederó se ha senso continuare a prenderlo ( me lo aveva prescritto a fine aprile per riuscire a dormire meglio, io gli dicevo che avevo difficoltà ad addormentarmi e andavo a dormire ad orari come le 2.00 3.00 addirittura 4.00 di notte perchè non mi veniva sonno

Se posso chiederle dottore... gli attachi che le ho descritto possono essere una causa polmonare grave? Oppure covid-19?

Probabilmente ha inciso molto anche il fatto che sono oltre 2 mesi che non frequento il centro diurno perchè con l’emergenza sono state sospese le attività del centro

Magari serve un ritorno alla normalità per risolvere la situazione

La quetiapina ho iniziato a prenderla questo martedi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gli attacchi mi pare siano stati diagnosticati.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor pacini!

Per diagnosticati intende dire che in un certo senso me li sono auto diagnosticati ?quando dicevo che probabilmente la causa è il fatto che si è interrotta la normalità da oltre 2 mesi e quindi questo ha fatto si che tra ansia e stress dovuti al periodo siano arrivati anche gli attacchi di panico?

Perchè la sindrome schizzotipica mi era giá stata diagnosticata qualche anno prima che arrivassero questi attacchi in modo forte e violento ( negli ultimi 15 giorni )

Penso che probabilmente se fosse stata una causa polmonare avrei avuto tosse e sintomi più gravi(?) ( eppure mi rimane il dubbio che possa essere una causa polmonare (manca za d’aria/ difficoltà respiratoria.

Visto il periodo sospetto ( ma poco ) il covid-19 perchè sintomi da covid non ne ho avuti, la febbre l’ultima volta che l’ho avuta è passato parecchio non ricordo nemmeno quando ( non in questi periodi , parecchio tempo fa) peró non si sa mai

Da come puó vedere in queste righe sono una persona molto ansiosa, io la ringrazio per avermi risposto.

Io faccio queste domande anche nella speranza di una risposta un po più chiara, come la domanda se questi attacchi fossero di problema polmonare oppure è tutta una questione psichica.

Come le dicevo attendo giovedi e vedró insieme allo psichiatra cosa fare o eventualmente cosa modificare di farmaci

Saluti, e grazie per la disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Se possibile attendo una sua risposta, grazie.

Saluti
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, intendo dire che è stato visto in ospedale, dalla collega, quindi in tal caso o si limitano a un periodo di pochi giorni e poi non vengono, oppure se prendono piede bisogna pensare non tanto a come gestire l'attacco, ma a come non farli venire, cosa che il suo psichiatra sicuramente può fare.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio. Grazie per la sua risposta, come già detto giovedì mattina mi consultero nuovamente col mio psichiatra

Saluti! (: