Come risolvere gli attacchi di panico dovuti da sintomi somatizzati

Buonasera, sono un ragazzo di 35 anni, spero che in questo consulto possiate davvero aiutarmi perche non sto riuscendo a risolvere i miei problemi.

Parto un po dall'inizio; sono un tipo ansioso da molti anni, con episodi di attacchi di panico sporadici nel corso degli anni, e ansie somatizzate.

Il peggio è cominciato dall'anno scorso quando ho iniziato ad accusare un fastidio al petto sinistro (intercostale) come se un muscolo o un nervo fosse sollecitato dallo stress dei movimenti che facevo durante lo sforzo fisico a lavoro (sono un Oss).

Questo problema anche anche dopo una lunga risata e chiacchierata con gli amici, quel dolore arriva puntuale, quando sono solo molto meno.

A seguito di questo poi quel doloretto diventa poi un oppressione al torace che mi crea molto spavento e attacco di panico.

Ho eseguito Ecg tante volte ed Rx qualche settimana fa, tutto NEGATIVO.

Cercando di convincermi una volta per tutte nel capire che non si tratta di un problema cardiaco, allora ho deciso di seguire il tema psicologico perche pare ci sia solo quello, dato io soffro d'ansia quasi tutti i giorni.

Alle volte mi capita che faccio due rampe di scale, (come al solito fiatone ansia e spavento), ho inoltre la fobia di fare ad esempio una corsa veloce, sto evitando sforzi eccessivi per timore di sentirmi male, se mi dicessero di far un Eco da Sforzo ad esempio, sarebbe pura follia, PAURA E PAURA.

E cosi via evito alle volte, si stare in compagnia, di parlare troppo e di cercare la mia quiete da solo, facendo lunghe passeggiate e ascoltando musica.

Ho provato valeriana in pastiglie, e camomilla al bisogno, vedo che ogni tanto mi passa, ma poi ricomincia il tutto.

In passato, piu precisamente nel 2016 soffrivo di attacchi di ansia e panico, ma non avevo sintomi di oppressione al petto, ma solo extrasistoli e qualche fitta improvvisa, ho smesso di fumare da un po e quindi ho eliminato le sostanze dannose.

In conclusione Questa oppressione al petto sta diventando molto fastidiosa, accuso ogni tanto cardiopalmo, battito a 95 o max 100, credo che tutto questo mi stia condizionando le intere giornate.

Praticamente ogni dolorino e doloretto che sento, è una cosa terrificante.

Come posso rivolvere??

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Cercando di convincermi una volta per tutte nel capire che non si tratta di un problema cardiaco, allora ho deciso di seguire il tema psicologico perche pare ci sia solo quello, dato io soffro d'ansia quasi tutti i giorni."

Gentile Utente,

se le cose stanno così e Lei ha già escluso tramite gli accertamenti medici qualunque altra patologia, allora è il momento di rivolgersi personalmente ad uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona per una diagnosi approfondita ed una eventuale psicoterapia mirata.

Di solito, le psicoterapie specifiche per i disturbi d'ansia, ad esempio la cognitivo-comportamentale, sono anche molto brevi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono pienamente d'accordo con lei dottoressa.
Le volevo chiedere un altra cosa, da qualche settimana sto prendendo 2 pastiglie al giorno di Dispert (Valeriana e Luppolo) , sembrerebbero farmi bene per quando riguarda gli attacchi di ansia, ma non per le oppressioni al petto che spesso mi vengono senza problemi, pensavo che fossero idonee anche per la muscolatura contratta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per integratori e farmaci deve sempre rivolgersi al medico; gli psicologi non si occupano di tutto ciò.

Cordiali saluti,