Affanno e fiato corto
Salve ogni tanto ho il fiatone e fiato corto, e mi fa male la gola.
Mi mette ansia questo e mi scatta subito il panico.
Vorrei sapere cos’è e cosa posso fare
Sono una ragazza che soffre di ansia e panico sin da piccola.
E mi scattano certi meccanismi in testa che perdo la lucidità e penso solo al panico.
Voglio risolvere questo problema perché mi impedisce tutto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
l'ansia è un'emozione utilissima da una parte, ma per essere "sana" e funzionale deve provarla soltanto in quelle specifiche situazioni che lo richiedono, ad esempio se deve sostenere un esame, una competizione sportiva, ecc...
Ma se Lei si definisce una persona ansiosa e ha questi sintomi anche quando la situazione non lo richiede (ad esempio se è tranquilla, magari a casa o con persone di fiducia), allora deve rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per una diagnosi accurata e una eventuale terapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
solo tre giorni fa ad una Sua analoga richiesta il Cardiologo rispondeva:
"se non cura la sua ansia ed il suo panico con uno specialista la sua qualita' di vita si ridurra' progressivamente".
Non mi resta che sottoscrivere.
Ci soffre "fin da piccola", è arrivato il tempo.
Lo specialista è lo Psicoterapeuta, Psicologo o medico, libero professionista o presso i servizi dell'Azienda Sanitaria.
Se poi desidera capire come mai il Suo corpo Le sta mandando questi segnali,
può leggere qui:
Non perda tempo, chieda aiuto.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.