Ansia e sensazione di febbre
Buonasera, dopo aver avuto una giornata stressante e sopratutto dura a livello psicologico ho notato che oltre ad una forte ansia (ne soffro da tempo ma stavolta è tanta) sento la temperatura del corpo che sale, misurando la febbre più volte al giorno non sfiora mai i 36.8 / 9.
Su 5 misurazioni forse ci arriva un paio di volte.
Da qualche giorno provo a fare yoga e meditazione, quando lo pratico la temperatura corporea si abbassa e sento una bella sensazione di fresco, appena però mi viene qualche pensiero negativo mi sento accaldato, non ho nessun sintomo se non la sensazione di temperatura alzata e un po' di tachicardia.
Potrebbe essere febbre psicogena?
Oramai sono passati 6 giorni ed ogni volta che ho un pensiero negativo appare l'innalzamento della temperatura, che ripeto per la stragrande maggioranza non arriva a
Ringrazio anticipatamente della risposta.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
con molta probabilità, forse complice anche il periodo covid, ha sviluppato una certa sensibilità agli stimoli corporei, come il naturale cambiamento della temperatura corporea. Questa può essere influenzata da svariati fattori. L'ìpotesi probabile, visto che fa riferimento a "pensieri negativi", è quella dell'intervento di emozioni di ansia, paura, rabbia (in seguito ai pensieri) che porterebbero una modifica della temperatura.
Infatti, le emozioni hanno tre componenti: cognitiva (mentale, ciò che si pensa), comportamentale (ciò che si fa) e fisiologica (tutto ciò che riguarda il corpo: cuore che accelera, respiro più frequente, rigidità muscolare, calore etc.).
Piuttosto, terrei in considerazione questa sua preoccupazione verso la salute.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta, oggi essendo stata una bella giornata a livello psicologico (passeggiata gelato e sole) sono stato bene senza nemmeno uno sbalzo di temperatura.
Ha ragione lei, il pensiero di contrarre il covid mi ha influenzato parecchio, tant'è che fino ad ora per me la fase 2 è esattamente (quasi) uguale alla fase 1. Cosa intende dire con "terrei in considerazione questa sua preoccupazione verso la salute ? La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Intendo dire che vivere con una costante apprensione per la propria salute può essere complicato e creare disagio.