Come posso capire se il mio disturbo è dovuto all'ansia?

Salve, faccio questa domanda per un problema specifico.
È da circa un annetto che ho tremori in tutto il corpo, si accentuano con gli stati d'ansia e gli attacchi di panico, a volte si alternano formicoli (ci tengo a pronunciare che ho la scoliosi, scoperta tre anni fa, e porto un Busto), tachicardia con i battiti accellerati al massimo e sudorazione.
Ho pensato potesse essere un problema alla tiroide, in quanto nella mia famiglia questa patologia è molto diffusa, e perché tendo a mangiare molto ma a non prendere peso, infatti faccio fatica ad ingrassare.
In questo periodo c'è stata in me una forte ipocondria dovuta a tutto ciò, ho pensato al peggio e alle peggiori malattie, avrei bisogno di un vostro parere per sapere come orientarmi, e se tutto ciò possa essere dovuto all'ansia e ai vari attacchi di panico.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

le diagnosi on line non solo sono vietate dalle Linee Guida del sito, ma non sono neppure opportune nell'interesse di un paziente.

Quindi non possiamo sapere se Lei ha un problema legato all'ansia. Però l'iter da seguire prevede sempre prima di escludere qualunque tipo di patologia fisica, accedendo prima alle cure di un medico.

I sintomi che riferisce potrebbero anche essere riconducibili all'ansia, ma per evitare di trattare un disturbo in modo sbagliato e farLe perdere tempo prezioso e occasioni per stare bene, Le suggerisco prima di rivolgersi al medico e solo successivamente e se escluse altre patologie, allo psicologo psicoterapeuta.

Non è neppure da escludere che una patologia fisica possa poi creare in una persona specifiche condizioni di disagio psicologico, ma anche in questo caso io darei la priorità alla visita medica e all'impostazione di un trattamento adeguato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica