Disturbo del ritmo sonno-veglia. possibili cause e soluzioni
Sono un ragazzo di 29 anni e da anni ho problemi col ritmo sonno-veglia.
Un giorno vado a dormire alle 11 di sera, quello dopo alle 2 di notte, qualche giorno dopo a mezzogiorno, poi alle 18 e così via.
Il mio sonno non presenta problemi di inzio, durata o stabilità; salvo quando mi impongo degli orari normali.
In questo secondo caso dei vissuti d'ansia sono presenti durante questi orari imposti.
Ho affrontato delle terapie in passato e ne è emerso che sono affetto da disturbi ansiosi, fobia sociale, ansia generalizzata etc.
Ho un libro di auto aiuto molto valido a orientamento cognitivo-comportamentale per la fobia sociale, vorrei dei consigli su libri del genere per l'ansia generalizzata che possano aiutarmi nel mio caso, evidentemente anche dei consigli su degli orientamenti psicoterapeutici indicati per il problema.
Ringrazio i lettori per l'attenzione.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
In questo Consulto ci chiede
"consigli su libri..."
ma non è di nostra competenza.
".. anche dei consigli su degli orientamenti psicoterapeutici indicati per il problema...",
ma Le sono stati già forniti ampiamente in https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/754499-informazioni-su-psicoterapia.html
Non risolverà i problemi moltiplicando i Consulti qui (vengono respinti se ripetitivi, oppure così ravvicinati che le risposte si accavallano ai nuovi).
Dato che "Ho affrontato delle terapie in passato e ne è emerso che sono affetto da disturbi ansiosi, fobia sociale, ansia generalizzata..",
La oriento verso una ripresa del percorso psicologico iniziato, ma di persona.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.