Ho 15 anni e ho paura di morire e dormire
Salve a tutti, sono una ragazza di 15 anni e da ormai 10 giorni (o anche più) sono tartassata da questa paura di morire, di morire giovane o anche di morire nel sonno.
Soffro di attacchi di panico continui, i primi giorni era uno strazio, piangevo incontrollabilmente.
La cosa inusuale è che non ho paura di morire per il Covid ma per altro (all'inizio ero fissata con l'ictus, poi con l'emorragia celebrale ora è da circa una settimana che mi sono fissata con l'arresto cardiaco notturno) penso che fare una visita mi aiuterebbe ma i miei, giustamente, dicono che rischierei di più andando in ospedale e rischiando di prendermi il virus, quindi la visita sarò costretta a farla dopo l'emergenza Covid.
La sera non riesco a dormire bene, o meglio, il sonno non mi manca ma sono spaventata dalla possibilità di morire durante il sonno stroncata da qualche malore che non mi permetterebbe nemmeno di chiedere aiuto.
Da dove è partito?
Alcuni giorni fa sono incappata in alcune notizie di ragazzi molto giovani (della mia età o anche 20enni) morti di arresto cardiaco o nel sonno, in passato poi era stata scossa anche dalla notizia di Davide Astori.
Penso di essere in buona salute o almeno non avverto sintomi particolari (tralasciando la mancanza d'aria, il mal di testa e la tachicardia notturna dovuti agli attacchi di panico), non pratico sport ma ogni giorno faccio lunghe camminate in campagna, non fumo e non bevo (due o tre volte ho bevuto un bicchiere di vino rosso ma nulla di più).
Potrei essere a rischio di infarto?
È possibile morire nel sonno a questa età?
(Non ho mai fatto un elettrocardiogramma e purtroppo al momento non ne potrò fare) scusate per la "mitragliata" di domane ma purtroppo per questa paura non vivo più la mia vita come un tempo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza quindicenne,
Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi quesiti.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidata a qualcuno, mentre in realtà ciò non può avvenire online.
Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni,
come da Linee Guida del sito.
Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
.o con i Tuoi genitori se hai confidenza con loro,
.o presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia,
.oppure allo sportello psicologico della Tua scuola
quando essa riaprirà.
Riguardo alla "..mancanza d'aria, il mal di testa e la tachicardia notturna dovuti agli attacchi di panico.. " e alla paura di morire nel sonno
nel frattempo forse Ti potrà aiutare il leggere:
e
e altri materiali presenti qui nella piattaforma (tutti scritti da Psicologi o da Medici!) alle voci "ipocondria" e "ansia".
Si sarebbe potuto semplicemente respingere il Consulto,
oppure attendere che scadesse,
ma avevo piacere di chiarirTi di persona quanto sopra.
Ciao.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa!
Arrivederci
[#3]
Prego :-)
Se Ti va, prenditi l tempo (e la pazienza) di leggere i linkati, Ti aiuterebbero a capirTi. Ne hai le capacità, Ti esprimi con molta competenza linguistica.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Lo farò di certo!
Buona giornata
[#5]
:-)