Nervoso e ansioso

G.
li Dottori, fin da bambino sono stato sempre abbastanza ansioso, man mano crescendo la cosa è peggiorata, probabilmente da quando ho iniziato ad avere i pensieri che un adulto ha (famiglia, mutuo, bambini ecc), contestualmente a questa ansia si è aggiunto molto stress psicofisico dovuto al lavoro, le poche ore di sonno ecc.

In tutto questo mi rendo conto di essere sempre nervoso, mi arrabbio e perdo la pazienza facilmente sfogando spesso tutto sui figli a cui sicuramente va dedicata piu pazienza...la quasi totalità della mia ansia si concentra anche sulla casa materialmente parlando, sono fissato per la pulizia, le cose in ordine, avendo acquistato da poco una casa nuova controllo ogni movimento dei bambini per accertarmi che non facessero danni...cosi anche questo mio difetto si riversa sul nervosismo in generale.

Un giorno provo a fare a meno di tutto ma il giorno successivo ci risiamo.

Devo convivere con tutto cio?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Danila Lorenzini Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 16
Se "deve convivere" con tutto ciò...beh sicuramente ognuno deve convivere con se stesso e come dice Woody Allen " io non mi iscriverei mai ad un club di cui fa parte il sottoscritto" ; )
Però ognuno di noi può decidere di conoscere se stesso in maniera più approfondita e attraverso la consapevolezza di molte dinamiche relazionali e intrapsichiche, scegliere di apportare dei cambiamenti, che avranno maggiore portata quando saranno consapevoli, perchè io immagino che il suo comportamento sia pressochè automatico.

In questo periodo di emergenza Covid offro il primo colloquio gratuito, tutto tramite videochiamata (whatsapp o skype), per cui non è così importante neanche la distanza fisica dallo studio.

Dott.ssa Danila Lorenzini
lorenzini.danila@tiscali.it

Dr.ssa Danila Lorenzini
lorenzini.danila@tiscali.it